2.4 C
Sassano
venerdì, 3 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    San Pietro al Tanagro, il 5 gennaio la presentazione dell’associazione L’arte nelle mani

    Una nuova associazione prende vita nel Vallo di Diano e che si pone come obiettivo cercare di esaltare e valorizzare le attività manuali come punto di forza della tradizione e della cultura del territorio.

    Giovedì 5 gennaio sarà presentata a San Pietro al Tanagro l’Associazione “L’Arte nelle mani” partita dalla volontà di 5 donne di sanpetresi, supportate nella concretizzazione del progetto dal presidente del Consiglio Comunale di San Pietro al Tanagro e vice presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Antonio Pagliarulo che ha così portato il gruppo a dare vita al sodalizio che, tra le sue finalità, si pone anche l’obiettivo di rivalutare e valorizzare le antiche arti dell’uncinetto, del ricamo, del cucito, del merletto ed in generale delle arti manuali femminili. Giovedì 5 gennaio 2023, dunque, sarà presentata ufficialmente la nuova associazione in un pomeriggio di festa che prenderà il via alle ore 17,30 presso il Polo Multimediale di San Pietro al Tanagro alla presenza delle istituzioni locali.

    Oltre alla presentazione dell’associazione nel corso del quale saranno illustrati anche gli scopi e le attività su cui si impegnerà il sodalizio, partendo dalla promozione e valorizzazione delle arti manuali a cui si aggiungono attività finalizzate a promuovere la ricerca e la salvaguardia di disegni e delle tecniche dell’artigianato. Azioni che potranno essere realizzate anche attraverso la programmazione di corsi formativi anche dedicati agli antichi mestieri. Nel corso della serata sarà anche possibile aderire all’associazione.

    “Sono molto entusiasta di questa iniziativa  che protende verso la valorizzazione dei mestieri artigiani e delle abilità manuali- sottolinea il presidente del consiglio comunale di San Pietro Antonio Pagliarulo che ha sostenuto il progetto -. Verso il futuro pensando al passato, innovando. L’artigianato artistico – continua – è rappresentativo di quei particolari settori che vedono nella loro produzione quegli elementi distintivi, portatori del saper fare, che si individuano nelle molteplici fasi di realizzazione (ideazione, scelta dei materiali, maestria nell’esecuzione, uso di particolari tecniche). Spesso ci domandiamo: chi, dove e come è possibile recuperare e tramandare il valore delle abilità manuali e il mestiere artigiano? Ecco, questa associazione che sta per essere costituita a San Pietro al Tanagro potrebbe rappresentare una valida risposta”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli