Il logo del Comune di Sala Consilina ed il patrocinio morale su una petizione che vuole fare di Sant’Anna, Madre di Maria SS, la Santa Protettrice della Regione Campania accanto a San Gennaro Vescovo e Martire.
Con delibera di giunta dei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Cavallone, ha approvato la proposta pervenuta dal Comitato Sant’Anna in Campania per la promozione della petizione popolare da inviare a Papa Francesco affinché Sant’Anna possa affiancare San Gennaro come Santi Patroni del territorio regionale. Una petizione già partita anche su change in cui viene specificato come, tra gli enti sostenitori dell’iniziativa, oltre al comune di Sala Consilina, vi siano anche la presidenza del consiglio regionale della Campania, la presidenza della provincia di Caserta, nonché i comuni di Benevento, Casagiove in provincia di Caserta, Savignano Arpino in provincia di Avellino e per la provincia di Salerno, il comune di Sala Consilina.
Tutti enti che, oltre al patrocinio morale, hanno anche concesso l’utilizzo del logo a dare maggior valore alla petizione che conta, tra i primi firmatari anche il Cardinale Crescenzio Sepe e numerosi parroci della Campania. Secondo quanto spiegato, la scelta di Sant’Anna come Santa Patrona della Regione non è casuale ma arriva in seguito anche ad un’attenta analisi da cui è scaturito che la Madre di Maria Santissima è tra le più venerate e, il culto è tra i più diffusi su tutto il territorio campano. L’amministrazione comunale salese ha dunque accolto la proposta ritenendo che l’iniziativa presenta un riconosciuto valore culturale, sociale, religioso.
Una iniziativa a cui stanno aderendo anche diverse parrocchie del Vallo di Diano che hanno avviato la raccolta firme con banchetti posti davanti alle Chiese che ospitano la sacra effige di Sant’Anna. Come a Monte San Giacomo dove, peraltro la Madre di Maria SS è anche la Santa Patrona insieme a San Giacomo.