1.8 C
Sassano
martedì, 7 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sassano, 22 gennaio Corso di Blsd e di Ptc presso la sede di L’orchidea Omergenza Anpas Odv

    La sede di L’Orchidea Emergenza ANPAS ODV così come previsto e annunciato al momento dell’inaugurazione avvenuta lo scorso anno, adibita a luogo di formazione e di crescita sia dei volontari del gruppo di Pubblica Assistenza e si per chi fosse interessato ad acquisire competenze che possono rivelarsi utili alla comunità.

    Come il corso di formazione in programma per domenica 22 gennaio che si svolgerà presso la sede dell’organizzazione di volontariato presieduta da Carmine Aquino in Via Croce a Sassano finalizzato ad offrire la possibilità a tutti, che siano o meno operatori sanitari, di poter apprendere le tecniche base per il primo soccorso sia in caso di arresto cardiocircolatorio che in caso di trauma per fornire adeguata assistenza in attesa di provvedere al trasporto in ospedale.

    Si tratta quindi di due corsi di primo soccorso importanti per salvare la vita in caso di emergenze. Domenica 22 gennaio a partire dalle ore 9,00 del mattino, presso la sede di L’Orchidea Emergenza ANPAS ODV si svolgeranno i corsi di BLSD e di PTC. Il corso di BLSD, oltre a garantire un’adeguata formazione per l’uso del defibrillatore semiautomatico,  si pone come obiettivo quello di far apprendere ai partecipanti la sequenza base per la rianimazione di una persona adulta in arresto respiratorio o cardiaco e le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

    Il corso di PTC, invece, vuole fornire le indicazioni adeguate per il primo soccorso nel paziente politraumatizzato, in attesa di poterlo affidare alle cure dei sanitari. Il corso consente ai partecipanti di imparare a riconoscere le criticità sul paziente e formarlo per porre in essere le giuste manovre salvavita. Domenica prossima, quindi, due importanti corsi di formazione organizzati da L’Orchidea Emergenza ANPAS ODV che sono solo due dei tanti corsi che vengono organizzati presso la sede dell’organizzazione di volontaria voluta proprio con l’intenzione di renderla luogo atto ad ospitare corsi di formazione continui.

    Oltre al corso in programma domenica prossima, per il quale è necessario comunicare l’adesione rivolgendosi direttamente ai referenti del gruppo di volontariato, L’Orchidea Emergenza organizza anche corsi per volontari della protezione civile, volontari di protezione civile impiegati nelle attività di Antincendio Boschivo, per volontari impiegati nelle pubbliche manifestazioni (SAFETY & SECURITY) sulla guida sicura delle ambulanze e dei fuoristrada, per addetti antincendio in attività di livello 3 di Telecomunicazioni in emergenza, per operatori addetti alla conduzione di mezzi spargisale e lame da neve, corso d’Informazione e formazione e addestramento sull’ uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli