Dopo lo stop forzato che ha impedito per tre anni la realizzazione della Festa del Caciocavallo Sassanese, da giovedì scorso, 27 luglio e fino a domenica 30 luglio l’Associazione I ragazzi di Caiazzano tornano a riproporre la genuinità dei prodotti tipici della tradizione locale con la 19 edizione della manifestazione che, prima di tutto, vuole promuovere la genuinità del Caciocavallo, prodotto che, per anni, ha rappresentato l’eccellenza gastronomica per Sassano e non solo dalla bontà e dal gusto sopraffini, offerti in diverse modalità.
Le prime due sere hanno raccolto un grande successo e tantissima partecipazione che ha dunque confermato l’apprezzamento per la manifestazione che prosegue senza sosta da quasi 20 edizioni e frenata solo dall’emergenza covid. Tre stagioni di stop non hanno però modificato in alcun modo la qualità e il gusto dei piatti. A dimostrarlo la folta partecipazione senza limite di età. Bimbi, giovani, adulti e anziani, non hanno voluto mancare all’appuntamento che consente di degustare tantissime specialità, dalla pasta fresca con il sugo preparato come da sempre è tradizione nelle nostre case, quindi con una lunga cottura a fuoco lento; la carne rigorosamente controllata sia nella qualità che nella provenienza peraltro freschissima; il gustoso spezzatino anche questo preparato con una cottura attenta e meticolosa che assicura un sapore eccezionale; la buonissima zeppola fritta che, offerta calda e fumante, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della manifestazione. Ma il re assoluto dell’evento resta il Caciocavallo sassanese preparato come lo si faceva un tempo e da un gusto squisito.
Tre le opzioni di gusto offerte a Caiazzano di Sassano per la Festa del Caciocavallo sassanese: il classico arrostito; impanato; con pancetta e funghi. A rendere ancor più speciale le serate della 19esima edizione della festa tanta buona musica, balli, giochi per i bimbi che assicurano divertimento per grandi e piccini. Fino a domenica prossima, 30 luglio, l’Associazione I Ragazzi di Caiazzano è pronta ad offrire serata speciali per la Festa del Caciocavallo Sassanese.