3.5 C
Sassano
venerdì, 27 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Scuola, salernitano: un edificio scolastico su due è senza agibilità

    Un edificio scolastico su due, nel salernitano, non ha ancora il certificato di agibilità. Qui le scuole risultano vecchie e pericolose. Viene fuori dai dati relativi all’anagrafe dell’edilizia scolastica resa nota dal Ministero dell’istruzione e del merito.

    In provincia di Salerno su 907 scuole di ogni ordine e grado 433 sono sprovviste del certificato di agibilità e 133 non hanno comunicato informazioni in merito. 838 edifici scolastici sono stati costruiti prima dell’adeguamento antisismico e 181 ricadono in zona sismica di livello pericolosità 3.

    Per quanto riguarda le scuole superiori salernitane solo 20 su 176 hanno la regolare certificazione di agibilità. Secondo l’anagrafe edilizia del Ministero il 26% degli istituti scolastici nel salernitano è stato edificato prima del 1975, mentre il 20% è stato costruito dal 1976 in poi.

    Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha presentato martedì il Piano per l’edilizia scolastica. La buona notizia è che “La scadenza per l’aggiudicazione dei lavori previsti dal Pnrr – dice Angelo Michele Lizio, responsabile edilizia scolastica della Provincia dalle pagine de IlMattino di ieri – è stata prorogata dal 31 dicembre 2022 al 15 settembre 2023. Questo consente di programmare con più tempo a disposizione gli interventi e coprire la maggior parte del territorio provinciale”. La Provincia ha ricevuto attraverso il Pnrr 20 milioni di euro che saranno investiti su 50 scuole del territorio provinciale per interventi di messa a norma, messa in sicurezza, rifacimento di impianti sportivi.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli