15.7 C
Sassano
domenica, 26 Marzo, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Stazione Elettrica, continuano le attività a sostegno della comunità di Montesano contro Terna

    {vimeo}65814717{/vimeo}

    Continuano le attività a sostegno della comunità di Montesano sulla Marcellana impegnata da mesi nella lotta contro la Stazione Elettrica di Terna. Una battaglia che –a Montesano ne sono tutti ben consapevoli- è ancora lontana dalla sua conclusione, e nonostante le buone notizie giunte da Napoli, dove in Commissione Ambiente l’Assessore Romano ha confermato la mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale nell’autorizzazione regionale concessa a Terna SPA, nessuno ha intenzione di abbassare la guardia. Continua infatti il presidio permanente davanti al cantiere Terna di località Tempa San Pietro, nel quale si alternano i cittadini delle varie contrade impegnati a rendere immediatamente pubblici tutti i movimenti notati all’interno  della struttura. Intanto Il Consigliere regionale del Pd Donato Pica, in  seguito alle preoccupanti dichiarazioni rilasciate della Società Terna Spa, ha prontamente richiesto una nuova audizione, questa volta nella terza commissione permanente dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Campania. “Credo – afferma il consigliere regionale del PD- che sia opportuna ed urgente la convocazione dell’ Assessorato alle Attività Produttive per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio e mettere la parola fine all’annosa vicenda della stazione elettrica di Montesano S/M”. Pica ricorda che, al contrario di quanto affermato da Terna, l’Assessore Romano ha riconosciuto l’inesistenza della Valutazione Impatto Ambientale ) per la costruzione dell’impianto. “E’ quanto mai necessario- conclude-  fornire risposte alle preoccupazioni dei cittadini, del comitato e delle Amministrazioni locali”. A margine della riunione della Commissione Regionale Ambiente, i rappresentanti del Comitato “Nessun Dorma” hanno consegnato al presidente della Commissione Regionale Anticamorra Gianfranco Valiante diversi articoli di quotidiani pubblicati negli ultimi mesi ed aventi per oggetto le attività di Terna. Lo stesso Valiante si è detto molto interessato e colpito dal materiale acquisito, e nelle prossime settimane la vicenda della Stazione Elettrica di Montesano potrebbe approdare anche in Commissione Regionale Anticamorra.

    AGGIORNAMENTO:

    Proprio in seguito alla richiesta inoltrata nella giornata di ieri dal Consigliere Regionale Pica, la Terza Commissione Regionale Permanente è stata convocata per Mercoledi 15 Maggio, alle ore 12.00 presso l’Isola F13 del Centro Direzionale di Napoli, per nuova audizione su Stazione Elettrica di Montesano S/M.

    Intanto sabato 11 maggio nell’ambito del concorso nazionale “L’ECOLOGIA: Ambiente e Natura” di Poesia e Pittura, il sindaco di Montesano Dino Fiore Volentini riceverà la pregiata medaglia del Presidente del Senato della Repubblica per “avere lottato senza “se” e senza “ma”, in accordo con Comitati, Associazioni, Minoranza amministrativa e Cittadini contrari alla costruzione della centrale. Nell’ambito della cerimonia che si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Fisciano, sabato alle ore 17,30 – sarà premiato anche il comitato cittadino “Nessun Dorma”, per l’impegno e la costanza impiegati nella lotta contra la multinazionale Terna. Il comitato riceverà una pergamena e un premio in danaro per sostenere la lotta.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli