{vimeo}333320011{/vimeo}
Il 3 maggio si aprirà con il suono di tutte le campane di Teggiano il mese dedicato al Santo Patrono della città medievale e di tutta la diocesi di Teggiano Policastro San Cono. Il 3 maggio sarà però anche una giornata importante che vedrà la consegna di un dono prezioso in vista delle festività in onore di San Cono. La Statua del Santo sarà collocata in adorazione nella sua cappella per dare il via ufficiale alle celebrazione del mese di San Cono.
La discesa del Santo sarà quest’anno un momento di grande emozione in virtù del dono ricevuto in segno di devozione da un fedele. Infatti è stato realizzato un sistema elettronico di discesa che sarà utilizzato per la prima volta venerdì prossimo 3 maggio alle ore 19,00 quando si aprirà il mese di celebrazioni religiose in preparazione alla festa del 3 giugno dedicata al Santo Patrono di Teggiano e della Diocesi. La devozione nei confronti del Santo cresce sempre più e, in questo periodo si avvertono ancor più forti anche i legami con gli emigrati che, nei decenni precedenti hanno lasciato il paese natio portando con se l’amore e la devozione per San Cono, consentendo anche di divulgare il culto del Santo fuori dai confini territoriali.
Si tratta quindi di una ricorrenza sentita e seguita in più parti del mondo quando, venerdì 3 maggio si darà il via alle celebrazioni con la benedizione del dono del devoto alle ore 19,00. Successivamente si proseguirà con il momento suggestivo in cui la maestosa Statua di San Cono scenderà attraverso il nuovo sistema a carrello elettronico, dalla sua teca per poi essere sistemata sul palco nella cappella in adorazione per tutto questo mese di celebrazioni per poi essere riposto, sempre servendosi del sistema di discesa e risalita, sull’altare.
Anna Maria CAVA