{vimeo}280166040{/vimeo}
Torna “E…state a Monte San Giacomo”, la tradizionale rassegna di eventi che il Comune organizza, ogni anno, per cittadini e ospiti, di concerto con le Associazioni, la Parrocchia e i comitati locali.
Il mese di luglio, come di consueto, è ricco di cultura, teatro, musica, natura, tradizione e solidarietà. Iniziato con la riuscitissima festa solidale de La Vacanza del Sorriso nella Villa Comunale Enrico Quaranta, prosegue venerdì prossimo a Palazzo Marone con un evento culturale che vedrà protagonista Lorenzo Marone, lo scrittore napoletano di origini sangiacomesi, e i suoi successi letterari.
Sempre a Palazzo Marone martedì 24 è in programma il vernissage della Mostra d’Arte contemporanea curata dall’Associazione L’Arco. Nella stessa serata a qualche decina di metri dalla storica residenza baronale, in via Michele Aletta, ci sarà lo scoprimento della targa e l’intitolazione della nuova piazzetta alle “Radio Libere 1976”.
Il 25, 26 e 27 luglio tutta la comunità celebrerà i tradizionali festeggiamenti dei Santi Patroni San Giacomo e Sant’Anna. Domenica 29 prima la presentazione dell’iniziativa “Una mattonella per il Santuario di Sant’Anna”, con la collaborazione della parrocchia e del Comitato Feste, poi una serata di musica corale classica e moderna curata dal Coro Jubilate.
Lunedì 30 tutti in Piazza Unità d’Italia per l’inaugurazione della Residenza per la Terza età “Comunità Sant’Anna” a cui seguirà lo spettacolo “Contami…Nations” de Gli Amici del Teatro di Monte San Giacomo.
La rassegna degli eventi termina martedì 31 luglio e mercoledì 1° agosto con due serate all’insegna della gastronomia: la Pro loco e l’Associazione Sangiacomesi nel Mondo organizzano un percorso che parte da Largo Radio Libere 1976 e si snoda tra i vicoli del borgo.
“Speriamo – dicono dall’Amministrazione comunale – di rendere questo periodo piacevole, per i residenti e per chi farà ritorno per le ferie. È il nostro modesto ma significativo contributo per la comunità tutta”.
Rosa ROMANO