3.5 C
Sassano
martedì, 31 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Torna “I fiori della Speranza”, un progetto dell’IIS Cicerone e Una Speranza Onlus

    Torna anche quest’anno il progetto “I fiori della Speranza” realizzato dall’Associazione Una Speranza Onlus e dall’Agrario dell’Istituto Cicerone di Sala Consilina. Partito nel 2019, ora viene riproposto. Il progetto – spiegano dalla scuola – si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni su tematiche sociali importanti come l’integrazione per valorizzare le capacità dei diversamente abili, favorendo la cultura del superamento delle barriere mediante il volontariato. Vi è abbinata una campagna di raccolta fondi ad opera degli studenti dell’Agrario.

    Ogni giovedì, fino a maggio, durante il mercato settimanale salese, nello spazio antistante il Plesso del Liceo Classico di via Matteotti, i ragazzi predisporranno uno stand dove sarà esposta una varietà di piante, coltivate nelle serre. gli studenti saranno presenti accompagnati dai propri insegnanti e supportati dal docente referente di indirizzo Sergio Moccaldi. Le piantine potranno essere acquistate ed il ricavato sarà devoluto all’Associazione Una speranza Onlus.

    L’attività interesserà gli alunni di tutte le classi del professionale con finalità multidisciplinare, in particolare per gli allievi del biennio si punterà nel favorire la socialità e il rispetto delle diversità, con visite guidate presso l’associazione. Inoltre gli studenti, non solo, arricchiranno le conoscenze e le competenze professionali, ma saranno anche certificate come attività di PCTO, con un attestato valido ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, sempre a cura dell’associazione. Gli istruttori abilitati, designati dall’associazione “Una speranza OdV”, cureranno la raccolta fondi in nome e per conto dell’associazione stessa.

    Gli studenti della sezione agricoltura del Cicerone metteranno a disposizione le piantine da loro stessi curate nel corso delle esercitazioni tecnico- pratiche. Viva soddisfazione, per l’attività, è stata espressa dalla Ds Antonella Vairo e dal presidente dell’associazione “I fiori della speranza” Don Vincenzo Federico.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli