Attualità

Attualità

 

Ieri sera presso l'aula consiliare del comune di Sant'Arsenio c'è stata la firma del "Patto per l'Ambiente" che il comitato No al Biometano ha voluto far sottoscrivere ai candidati alla carica di sindaco. Un impegno chiesto dal comitato sia alla futura maggioranza sia alla futura opposizione, a prescindere da chi sarà eletto, per dire no alla costruzione della Centrale di Biometano in località Fossa del Mulino. Un impegno a cui i candidati, in rigoroso ordine alfabetico, il dott. Luigi Pandolfo e l'on. Donato Pica non si sono sottratti. Il documento, che il comitato No Biometano aveva fatto recapitare ai due schieramenti nei giorni scorsi, articolato in cinque punti,  è stato firmato alla presenza di numerosi cittadini e membri del comitato con la lista capeggiata dal dott. Pandolfo che ha proposto l'inserimento di un allegato che sostanzialmente non intende mutare l'essenza del patto per l'ambiente proposto dal Comitato presieduto da Maria Rizzo. 

Attualità

Il 20 maggio a Cascina, in provincia di Pisa, si è tenuto un incontro organizzato dall'Associazione culturale “Amici del Vallo di Diano in Toscana” dal titolo "Il Grande Brigantaggio - una ferita nella storia d'Italia". Presente una delegazione valdianese composta dal Sindaco di Sala C., Francesco Cavallone,  e don Andrea La Regina che hanno assistito all’illustre relazione sul tema tenuta dal prof. Ettore Cinnella dell'Università di Pisa. 

Attualità

Il documentario “87 ore” di Costanza Quatriglio che ricostruisce le ultime ore di vita di Franco Mastrogiovanni sarà tra i 7 film in programmazione al “Meet the Docs”, il Film Festival dedicato al cinema documentario che si terrà a Forlì dal 2 al 4 giugno. Diritti umani, immigrazione, lavoro, scuola sono alcuni dei temi trattati e il documentario sul caso Mastrogiovanni, che fa della denuncia delle violazioni dei diritti umani uno dei suoi motivi qualificanti, ben si inserisce nel contesto. “87 ore” testimonia il dolore e la pena dell’uomo attraverso le immagini di nove telecamere di videosorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania. Franco Mastrogiovanni, maestro elementare di 58 anni, rimase legato al letto di contenzione fino alla morte che sopraggiunse dopo 87 ore. Per questa prima edizione di “Meet the Docs” le proiezioni saranno accompagnate da workshop, dibattiti e momenti di riflessione in compagnia di registi ed esperti. Il documentario di Costanza Quatriglio chiuderà il Festival e a discutere sul film ci sarà Riccardo Noury, di Amnesty International, Grazia Serra, nipote di Franco Mastrogiovanni e attivista per i diritti umani, e la dott. Alessia De Stefano, della Fondazione Franca e Franco Basaglia. 

Attualità

Un corteo che dalle scuole medie ha portato gli studenti in piazza Pica. E' avvenuto questa mattina a Sant'Arsenio dove i ragazzi dell'istituto diretto da Pietro Mandia per celebrare la giornata della legalità hanno organizzato una manifestazione coordinata dalla referente alla legalità per l'istituto,  la professoressa Angela Morello. Tanti i cartelloni realizzati per ricordare le vittime della mafia, a partire dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ma i ragazzi anche ricordato anche la figura di Peppino Impastato. Un grande lavoro messo in campo dalle docenti che intendono diffondere i valore della legalità tra i più giovani che saranno gli uomini di domani. Alla manifestazione erano presenti anche i rappresentanti dell'arma dei carabinieri, della polizia municipale e tanti genitori che hanno assistito con entusiasmo e hanno applaudito all'iniziativa. Soddisfatto il dirigente scolastico Pietro Mandia. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.