Cultura

Cultura

Si è concluso domenica il Festival del Libro per ragazzi che si è svolto nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula. Una tre giorni di confronto e incontri tra autori italiani, macedoni e albanesi che hanno preso parte a questa iniziativa culturale. A seguire l'ultimo giorno per noi c'era Pietro Cusati che ha raccolto le impressioni di Angela Latorre manager del progetto, Giuseppe Cavallone del Lions Club Padula, Emilio Sarli scrittore e dello storico Giuseppe Colitti. 

Cultura

Manca poco per l'atteso appuntamento culturale che metterà insieme la bellissima storia e l'arte custodita all'interno della settecentesca Certosa di San Lorenzo con i libri e l'attività di stimolazione verso la lettura dei giovani campani. Venerdì 12 maggio, alle ore 10,00 del mattino, in questo mese dedicato ai libri sarà inaugurato del monumento certosino il primo Festival del Libro per Ragazzi  curato dall'associazione Arcipelago Onlus con il patrocinio dell'assessorato all'istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania e in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Padula. Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione dell'evento presso al sede della regione Campania. A breve si partirà  con l'importante iniziativa di carattere regionale che permetterà anche di far conoscere meglio il meraviglioso monumento certosina. L'evento rientra in un più ampio progetto culturale e di carattere itinerante che prevede la realizzazione di numerosi incontri, convegni, seminari e conferenze tutte con l'obeittivo di stimolare nei giovani alla lettura di libri. Sono inoltre previsti anche momenti di spettacolo e intrattenimento. Si partirà venerdì 12 alle ore 10,00 presso la sala convegni della Certosa alla presenza di numerose personalità della politica e della cultura tra i quali l'assessore all'istruzione e alle politiche sociali Lucia Fortini acui saranno affidati i saluti istituzionali insieme al sindaco paolo Imparato e all'assessore alla cultura del comune di padula Filomena Chiappardo. A seguire sarà presentato il progetto e si entrerà quindi nel vivo della manifestazione con le premiazioni del concorso Mille Ragioni e + per leggere. La giornata seguirà con una serie infinita di laboratori di lettura, così come anche gli appuntamenti dei giorni successivi si susseguiranno nell'arco dell'intera giornata. L'evento si concluderà domenica 14 maggio

Cultura

Partiranno sabato prossimo 6 maggio gli appuntamenti organizzati dall'Associazione I Love Vallo di Diano e dedicati alla lettura da legare all'amore per l'ambiente. Sabato prossimo da Sala Consilina partiranno i 4 incontri promossi nell'ambito del progetto nazionale "Maggio dei Libri" e realizzato in collaborazione con la libreria Ex libris Cafè di Polla di Michele Gentile da sempre impegnato nella diffusione della pratica della lettura come miglioramento del livello culturale del singolo. L'Associazione I Love Vallo di Diano, condividendo l'importanza della lettura, ha deciso di raccogliere l'invito di Michele Gentile promuovendo anche la pratica della lettura all'aria aperta. Da qui gli incontri che rientrano nel progetto promosso insieme alla libreria Ex libris e denominato "M'Aggio Letto". Gli incontri prevedono appuntamenti in 4 aree adibite a parchi di 4 diversi comuni valdianesi che sono Sala Consilina, Atena Lucana, San Pietro al Tanagro e Sassano dove sarà possibile discutere di 4 autori classici e che hanno fatto la storia della letteratura classica. Si partirà sabato 6 maggio alle ore 16,00 presso la Villa comunale di Sala Consilina dove il protagonista dell'ora di lettura all'aria aperta sarà Tolkien autore di opere celebri tra le quali Il signore degli Anelli. Il poeta Charles Baudelaire, autore di I Fiori del Male considerato un classico della letteratura francesce, sarà invece l'autore protagonista del secondo appuntamento letterario, sabato 13 maggio ad Atena Lucana presso il Parco dell'Arenaccia. Il 20 maggio proseguono gli incontri a Sa Pietro al Tanagro dove saraà approfondita la storia e la figura dell'autrice britannica Jane Austin autrice del libro intramontabile Orgoglio e Pregiudizio. L'ultimo appuntamento è in programma a Sassano presso la Villa Comunale dove sarà possibile conoscere meglio Luigi Pirandello che sarà scrittore protagonista dell'appuntamento conclusivo di "M'aggio Letto". "Gli appuntamenti - spiegano dalla'associazione I Love Vallo di Diano - saranno all'aperto perché altro tema nazionale di questo 2017 è quello del "Paesaggio. Leggeremo, parleremo e discuteremo...il tutto per scoprire il piacere di leggere".

Cultura

alt

Giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 9.00, presso la Biblioteca Centrale di Ateneo si terrà l'incontro di studi dal titolo "I mille volti della Qualità in Biblioteca fra attività gestionali inclusione e partecipazione". Il seminario è organizzato dal Centro Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e la Sezione Campania Gruppo di studio sull’applicazione dei principi Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale della qualità e sul management delle biblioteche.

Il programma dell'incontro prevede:

SALUTI a cura di: Aurelio Tommasetti, Daniela Valentino, Maria Giovanna Riitano, Giovanna De Pascale

INTRODUZIONE a cura di: Maria Rosaria Califano

COORDINAMENTO DEI LAVORI: Marcello Andria, Giovanni Di Domenico

INTERVENTI: Giovanni Amodeo, Luisa Balbi, Anna Bilotta, Andrea Capaccioni, Floriana Caterina, Cristina Cocever Chiara Faggiolani, Patrizia Florio, Ilaria Giglio, Tiziana Grande, Antonio Lovecchio Patrizia Lùperi, Paola Maddaluno, Francesco G. Meliti, Janet L. Mente Gaia Rossetti, Maria Senatore, Maurizio Vivarelli, Gaetano Zizza

COMITATO SCIENTIFICO: Marcello Andria, Maria Rosaria Califano, Giovanni Di Domenico, Vincenzo Trombetta

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Anna Senatore, Pio Manzo

SOCIAL MEDIA MANAGER: Remo Rivelli

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.