Eventi

Eventi

L’Istituto Comprensivo di Sant’Arsenio chiude l’anno scolastico tra “Teatro e Musica” con protagonisti gli alunni del corso a strumento musicale della scuola secondaria di primo grado “M.R. Gorga Pica”. Domani 23 Maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Teatro comunale si terrà lo spettacolo teatrale “I Promossi Sposi”. È una versione buffa e musicale del celebre romanzo manzoniano. La rappresentazione teatrale è frutto di un percorso educativo e didattico annuale che nasce dal progetto triennale “Teatro e Musica” basato sulla trasversalità disciplinare e la drammatizzazione espressiva sapientemente curata dalle Prof.sse Marialuisa Di Benedetto e Maria Gallo con la preziosa collaborazione delle Prof.sse Angela Meluso (per l’ambito musicale) e Giovanna D’Elia (per l’ambito artistico). Il “fare teatro” ed il “far musica insieme” – dichiarano le insegnanti che hanno curato il progetto – diventano dunque splendidi “strumenti educativi” in grado promuovere lo sviluppo delle singole personalità, per la formazione umana, lo sviluppo della creatività e della crescita personale di ciascun discente. 

Eventi

Ieri mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Cicerone” di Sala Consilina, si è tenuto un seminario informativo dal titolo “Attività di protezione civile - Norme di comportamento e conoscenza del Piano Comunale di Protezione Civile”, frutto della proficua collaborazione tra Comune e  Protezione Civile di Sala Consilina con la Comunità Montana. Parliamo di un importante evento rivolto agli studenti delle classi terze del liceo, cui hanno partecipato esponenti di tutti gli enti, accolti dalla Dirigente scolastica dell’Istituto, Gelsomina Langella, tra i quali l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sala, Elena Gallo, e l’Ing. Alessandro Pone, Coordinatore del Nucleo operativo della Protezione Civile. I vari interventi dei relatori si sono soffermati non solo sulle informazioni relative all’argomento principale, ma anche sulle moderne tecnologie digitali a supporto delle attività di soccorso in caso di eventi naturali eccezionali, tra le quali specifiche “app” predisposte dalla Protezione  Civile di Sala in sinergia con gli altri enti coinvolti nel progetto. Gli studenti del Cicerone hanno seguito con interesse e  partecipazione il seminario, ponendo anche numerose domande e richieste di chiarimenti ai relatori, che hanno espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’incontro,  nel corso del quale è stata ribadita più volte l’importanza di una corretta informazione del cittadino, che agevola una migliore interazione tra utenza e istituzioni e, di conseguenza, il successo degli interventi di emergenza.

 

Eventi

Lo scorso 18 maggio presso il Museo Archeologico di Paestum è stata inaugurata l’anteprima della mostra Ritorno al Cilento, che resterà aperta fino al giorno 18 Luglio prossimo. Il progetto scientifico curato dal Prof. Francesco Abbate mette in esposizione le opere provenienti da chiese, conventi, musei, delle Diocesi di Teggiano e di Vallo della Lucania. Particolarmente preziosa è stata la sensibile disponibilità dei due vescovi, S.E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania. Ma ascoltiamo il Vescovo Mons. Antonio De Luca. 

Eventi

Presso l'aula magna delle scuole elementari di Via Matteotti a Sala Consilina, per gli alunni delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado che frequentano il corso musicale di pianoforte, primo approccio con il pubblico in vista del saggio finale cin programma nei prossimi giorni. Una serata in cui i piccoli alunni hanno potuto mostrare ai genitori quanto appreso durante l'anno scolastico dal punto di vista artistico musicale, dimostrando anche grande serietà, impegno ed autorevolezza nell'esibizione. Soddisfatto dei suoi allievi il maestro Luigi Di Miele, docente di pianoforte dell'Istituto comprensivo "Camera" 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.