Va al comune per il suo matrimonio, ma scopre di essere già sposato. Disavventura per un 39enne salernitano – come si legge sul quotidiano La Città – e ora si vede anche respinta l’istanza di annullamento.
L’uomo ha scoperto di essere già sposato, le nozze risalgono ad 8 anni fa con una ragazza di Santo Domingo che lui sostiene di non conoscere.
Il 39enne ha denunciato la falsità dell’atto di matrimonio ma, essendo passati 8 anni dalle nozze, il reato è prescritto e dunque il Tribunale Civile ha respinto l’istanza di annullamento.
La bigamia è prevista e disciplinata dall’articolo 556 del codice penale: “Chiunque, legato da matrimonio avente effetti civili, ne contrae un altro, pur avente effetti civili, è punito con la reclusione da uno a cinque anni. La pena è aumentata se il colpevole ha indotto in errore la persona, con la quale ha contratto matrimonio, sulla libertà dello stato proprio o di lei”.
La “sposa fantasma” intanto è a Legnano, in provincia di Milano, ed è iscritta al registro degli indagati e le ipotesi di reato erano sostituzione di persona e falso ideologico.