3.5 C
Sassano
venerdì, 27 Gennaio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Vallo di Diano, Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a Padula. Il prefetto assicura il controllo sul territorio

    A Padula, presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano, il Prefetto di Salerno Francesco Russo ha presieduto il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riguardante specificatamente la situazione che si sta vivendo nel Vallo di Diano, in riferimento all’ondata di furti che si è registrata negli ultimi mesi.

    La scelta di raggiungere il territorio e di incontrare i sindaci in loco, è stata anche dettata dalla volontà, da parte del Prefetto Russo, di far capire ai cittadini come, l’attenzione per la sicurezza del comprensorio resta alta e valutare, in accordo con le forze di Polizia, presenti con i massimi esponenti al tavolo di confronto del comitato, quali ulteriori azioni si possono mettere in campo per una maggiore tutela delle comunità. Parola d’ordine denunciare alla forze di polizia locali che siano Carabinieri, polizia di Stato oppure Guarda di Finanza, che potranno quindi intervenire tempestivamente.

    A Padula, ieri sera, insieme al Prefetto Francesco Russo, c’erano anche il Colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il Colonnello Oriol De Luca, comandante provinciale della Guardia di Finanza ed il Questore Giancarlo Conticchio. Ad aprire il tavolo di confronto il presidente della Comunità Montana Francesco Cavallone che ha spiegato i motivi dell’incontro sottolineando come, la convocazione del comitato nel Vallo di Diano è stata voluta dal Prefetto Russo, oltre che per ascoltare, direttamente dalla voce dei primi cittadini, eventuali proposte, anche per chiarire quali sono i limiti di intervento entro cui bisogna agire. Ai cittadini viene richiesto di denunciare eventuali anomalie, consapevoli della maggiore padronanza del territorio aiutando così le forze di polizia ad intervenire in maniera tempestiva.

    Nel corso del confronto, oltre ad essere state analizzate comune per comune le situazioni di emergenze, sono anche arrivate proposte su cui si potrebbe lavorare per migliorare la sicurezza. In particolare il Sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci, ha proposto un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza da istallare prevalentemente presso le uscite autostradali del Vallo di Diano, aree strategiche che, per Vertucci, consentirebbero di individuare con celerità eventuali ingressi ed uscite dal territorio di persone sospette. Proposte che, il Prefetto, ha assicurato valuterà. Il Dott. Russo ha comunque voluto sottolineare come le forze di Polizia sono in campo al massimo della propria operatività a garanzia della sicurezza dei cittadini.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli