14.9 C
Sassano
martedì, 27 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    17 Settembre, Giornata mondiale per la Sicurezza delle Cure e della Persona assistita

    Oggi, 17 settembre, è la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” e il “World Patient Safety Day”. Il tema per il 2022 la “Sicurezza del farmaco”.

    E anche quest’anno l’Asl Salerno aderisce alla giornata di sensibilizzazione indetta dall’OMS – Organizzazione Mondale della Sanità modificando, però, la consueta illuminazione di arancio di tutti i suoi presidi ospedalieri. Sensibile alle problematiche legate all’attuale crisi energetica, la Direzione aziendale ha deciso di illuminare un solo presidio ospedaliero, che è quello di Nocera Inferiore, e per pochi minuti.

    Una iniziativa dunque in tono minore ma che resta di grande significato per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure e dei pazienti e sul corretto uso dei farmaci.

    Per l’occasione la U.O.C. – Unità Organizzativa Complessa “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico” ha realizzato e pubblicato sul sito web aziendale una “Guida per l’uso sicuro dei farmaci”, è facilmente consultabile e con molti consigli utili. Ad esempio: assumere i farmaci solo su indicazione del medico; rimanere informati sulla cura che si sta effettuando; informare il medico sulle allergie ai farmaci; riferire al medico i disturbi apparsi durante la cura; rispettare le indicazioni fornite dal medico; non sostituire i farmaci né modificare la cura prescritta; conservare i farmaci in modo sicuro; se si assiste qualcuno non esitare a chiedere aiuto.

    È stato anche organizzato un incontro con i Direttori dei Macrocentri, durante il quale è stata messa in risalto l’importanza dei momenti di transizione di cura (es. passaggio dal ricovero alla dimissione o dal ricovero ad altra struttura assistenziale) e l’importanza dell’attenta valutazione della terapia farmacologica seguita dal paziente nei momenti di transizione di cura per evitare errori di terapia e prescrizioni inappropriate.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli