24 C
Sassano
sabato, 25 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Buccino, “Quote rosa non rispettate”: l’uscente Parisi fuori dalle liste

    Anche la comunità di Buccino è chiamata al voto per il rinnovo degli organi del Comune il prossimo 12 giugno. Qui 4 le liste in campo: Futura di Vincenzina Di Leo; Verso il sole di Francesco Fernicola; Insieme per Buccino di Pasquale Freda; e La Rosa di Maria Trimarco. Quest’ultima parteciperà monca alla competizione elettorale. E pare che resterà completamente fuori dai giochi il sindaco uscente Nicola Parisi.

    Nella composizione non sarebbe stata rispettata la quota di genere – come riporta IlMattino – e la commissione ha cancellato tre uomini della lista che viene ammessa alla sfida elettorale ma con 9 consiglieri mentre le altre squadre corrono con 12 candidati.

    Secondo le norme la quota di genere da rispettare è dei 2/3, quindi le donne necessarie in lista erano 4 e nella lista La Rosa ci sono ma, nel conteggio, è compresa la candidata alla carica di primo cittadino che è il vicesindaco Maria Trimarco. Per la commissione però la quota di genere deve essere rispettata nella sola lista. Ciò ha comportato la cancellazione di tre candidati uomini, gli ultimi tre della lista, e tra questi c’è proprio il sindaco in carica, Nicola Parisi, oltre a Angelo Verderese e Angelo Murano.

    Maria Trimarco si appella alla non chiarezza della norma e annuncia il ricorso al Tar. “Siamo certi di continuare la nostra corsa con tutti e 12 i candidati” dichiara fiduciosa.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli