15.3 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Sala C., un campus scolastico per ITIS e IPSIA. I tre istituti superiori in un unico polo scolastico

    QUI LE IMMAGINI DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

       

    Nuovo passo in avanti per la realizzazione di un Campus scolastico a Sala Consilina che metterà a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico una struttura nuova, moderna, sicura, riqualificando l’area che al momento ospita gli edifici, con un risparmio di suolo ed una più agevole gestione dell’istituto d’istruzione superiore Cicerone di Sala Consilina.

    Il consiglio comunale di Sala Consilina ha approvato l’accordo di Programma per la realizzazione del campus che sorgerà nell’area di confine dei tre plessi del Cicerone. All’interno della struttura dovrebbero confluire anche le sezioni della scuola d’infanzia attualmente site in Salita Garibaldi e la sezione della scuola d’infanzia di Santo Stefano.

    Un progetto del valore di circa 17 milioni di euro che porterà a Sala Consilina un polo scolastico in grado di rispondere alle esigenze formative potendo contare su struttura che moderna, sicura, efficiente, superando le attuali criticità in tema di sicurezza dei plessi conseguendo molteplici obiettivi tra cui: razionalizzazione e dimensionamento scolastico e riqualificazione urbana.

    Ora il Sindaco sarà chiamato alla sottoscrizione dell’accordo per poter procedere con l’indizione della gara a livello europeo per la progettazione preliminare, definitivo ed esecutivo. Il progetto sarà poi trasmesso all’INAIL per le operazioni di validazione e approvazione al fine di indire la gara per l’affidamento dell’appalto.

    Al comune spetterà il compito di bonificare le aree su cui al momento insistono gli edifici che saranno abbattuti per essere poi inglobati nel campus che l’INAIL si occuperà di realizzare. Un ampio progetto, di grande valenza che consentirà all’istituto d’istruzione superiore Marco Tullio Cicerone di poter essere inserita in un’unica realtà scolastica di vaste dimensioni e allo stesso tempo aggregativa grazie alla continuità strutturale.

    I tre plessi che oggi ospitano i diversi indirizzi, saranno tra loro collegati e potranno essere raggiunti internamente attraverso le aree interne ed esterne del Campus diviso in padiglioni. Ciò favorirà la socializzazione e l’aggregazione tra gli studenti appartenenti ad indirizzi diversi, facilitando eventuali percorsi formativi curriculari ed extracurriculari di interesse comune, senza che gli studenti ed i docenti debbano uscire dall’area scolastica e percorrere strade cittadine, con un importante risparmio di tempo. A ciò si aggiunge la possibilità per tutti gli studenti di poter disporre di aree culturali, sportive e di spazi verdi moderni, funzionali e sicuri. Un grande progetto che proietta la scuola di Sala Consilina verso il futuro.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli