20.7 C
Sassano
giovedì, 30 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    A Montesano sulla Marcellana presto la Consulta per la Sanità Locale

    Una Consulta per la Sanità Locale, è quanto ha deciso di istituire il Comune di Montesano sulla Marcellana per una gestione più efficiente dell’ampio territorio comunale che soprattutto nella fase dell’emergenza si dimostra particolarmente complesso da assistere: ci sono aree come Magorno e Tardiano molto lontane dai presidi sanitari.

    É necessario attivare iniziative concrete e sostenibili per ridurre le distanze e andare incontro ai bisogni più deboli. La Consulta, composta da esperti del settore – dice il sindaco Giuseppe Rinaldi – potrà svolgere un ruolo attivo e propositivo importante per l’Amministrazione che a sua volta potrà formulare proposte agli organi sovracomunali che si occupano di sanità. La sede è stabilita a Tardiano nei locali comunali nella zona sportiva Lamarrone. L’iter per l’istituzione è stato avviato con una delibera di Giunta poi in sede consiliare saranno individuati i componenti della Commissione e il regolamento per la sua definitiva istituzione e l’avvio delle attività.

    Alla luce delle opportunità date sia dal PNRR che dalla Strategia delle Aree Interne di cui proprio la Sanità è uno dei pilastri – sostengono dal Comune – si ritiene ancora più significativa l’istituzione di una Consulta sul tema che possa, dal basso, promuovere progettualità ed iniziative effettivamente radicate sul territorio.

    Sempre in ambito sanitario sono state fatte altre proposte dalla Giunta: acquistare nuovi defibrillatori e promuovere specifici corsi per il loro utilizzo; mettere in funzione l’Ambulanza donata al Comune di Montesano per servizi socio-assistenziali; richiedere il potenziamento della Guardia Medica di Montesano Capoluogo nei cui locali si sono conclusi in questi giorni lavori di manutenzione; richiedere all’ASL un presidio utile a fronteggiare l’urgenza/emergenza nelle località più distanti dal punto 118 dell’ex Clinica Fischietti, come Magorno e Tardiano; è stato infine avviato un lavoro di approfondimento tecnico sulle possibilità che la telemedicina può offrire.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli