24.1 C
Sassano
martedì, 17 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    A Sanza un corso sulle  “tecniche di caseificazione”: 7 – 8 aprile

    Un corso di formazione sulle  “tecniche di caseificazione” si terrà giovedì 7 e venerdì 8 aprile a Sanza, promosso dalla Regione Campania, ARA Campania e Comune.

    Verterà su: obblighi di legge sul confezionamento ed etichettatura dei prodotti alimentari trasformati; ciclo di produzione del latte, tipologia di alimentazione e foraggio, pascolo, mungitura, malattie dell’apparato mammario; norme di igiene (HACCP) per garantire il mantenimento degli standard qualitativi di produzione; reazioni fisico-chimiche e microbiologiche legate alla lavorazione, stagionatura conservazione dei prodotti caseari (fermentazioni, coagulazione, acidificazione, ecc.), valutazione dei difetti dei formaggi; tecnologie sulla fabbricazione delle diverse tipologie di formaggi con latte di capra, pecora, bovino; strumenti di misurazione della temperatura, umidità, grado di fermentazione; tecniche di lavorazione dei prodotti caseari: pastorizzazione, scrematura, filatura, battitura, pressatura, messa in forma, spazzolatura, massellatura; tecniche di manipolazione del prodotto caseario per ottenere le forme volute: impastatura, filatura, stiratura; smaltimento dei residui, delle acque di lavaggio e riutilizzo del siero; possibilità di produzione dei prodotti lattiero-caseari in locali di civili abitazioni (Reg. Regione Campania 10/2020).

    La partecipazione al corso è gratuita e verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione e materiale didattico. Sarà tenuto dal dott. Gianni Ruggiero, responsabile dell’Ufficio zootecnia della Regione Campania, UOD 500720; dott. Davide Minicozzi, presidente ARA Campania; dott. Augusto Calbi, direttore ARA Campania; dott.ssa Katia Rossi, esperta produzioni animali; dott.ssa Anna Pagano, biologa esperta in tecniche di caseificazione; Donato Nicastro, esperto casaro.

    Ci saranno gli interventi di saluto del sindaco di Sanza, Vittorio Esposito e l’introduzione al corso del vice-sindaco di Sanza, Antonio Lettieri.

    Il corso si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13 in aula (aula consiliare Comune) e dalle ore 14.30 presso il laboratorio tecnico del Caseificio Mediterraneo per la parte pratica.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli