14.8 C
Sassano
giovedì, 29 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Agropoli-Capaccio, la Guardia di Finanza sequestra gel igienizzante nocivo

    {vimeo}416625280{/vimeo}

    Scoperta dalle Fiamme Gialle salernitane l’ennesima frode sul commercio di gel igienizzante nocivo per la salute. Una società di Brusciano nel napoletano lo produceva e commercializzava, anche on-line. Su tutto il territorio nazionale sono state sequestrate oltre 10.000 confezioni da 500 ml.

    A scoprirlo la Guardia di Finanza di Agropoli che, durante un controllo, hanno trovato in alcuni esercizi commerciali di Agropoli e Capaccio Paestum diversi flaconi di un gel igienizzante per le mani la cui etichetta ne esaltava le proprietà battericide e ne ammetteva l’utilizzo senz’acqua.

    Dall’esame effettuato invece è emerso che il gel era composto da una particolare miscela chimica, il cui utilizzo, in base alle norme comunitarie in materia, impone l’immediato risciacquo. Caratteristica confermata dal Ministero della Sanità, che ha certificato che l’igienizzante sarebbe stato prodotto con ingredienti non ammessi e che la sostanza contenuta è vietata nei prodotti senza risciacquo, per problemi legati all’insorgenza di allergie cutanee.

    Il produttore rischia ora la reclusione fino a 2 anni o la multa fino a euro 2.065, oltre ad una sanzione amministrativa fino a 6.000 euro per non aver effettuato la comunicazione al portale della Commissione UE, obbligatoria per i prodotti cosmetici destinati al consumo nell’Unione.

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli