7.9 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Al Pisacane di Padula al via domani le attività del Liceo matematico

    Un nuovo percorso per il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula che insieme al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Salerno dà il via alle attività del Liceo Matematico.

    Domani, mercoledì 23 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dei Licei Matematici, dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il primo incontro in diretta con tutti i licei matematici italiani. Gli studenti assisteranno a varie attività. Seguirà poi un ulteriore collegamento con l’Università di Salerno. E sempre domani si terrà, da remoto, un incontro con il Matematico Alessio Figalli, vincitore della prestigiosa medaglia Fields nel 2018.

    Le attività proseguiranno, per tutto l’anno scolastico, secondo uno specifico calendario. Domano pomeriggio saranno presentate anche ai genitori dei ragazzi coinvolti.

    Prendono parte alle attività, gli studenti del primo anno che hanno aderito, degli indirizzi Tradizionale e Scienze Applicate. Le attività del Liceo Matematico sono curriculari a tutti gli effetti. E a conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza, riconosciuto dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Salerno.

    Il Liceo Matematico del “Pisacane” di Padula – spiegano dalla scuola – punta non solo al potenziamento e all’approfondimento della matematica, ma soprattutto alla creazione di percorsi didattici che sappiano unire, attraverso la matematica, le varie discipline. Il progetto si propone di sviluppare negli studenti, oltre alle consuete abilità procedurali, capacità di collaborazione, spirito critico, competenze e capacità relative all’argomentazione e alla modellizzazione. Saranno approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura. Non mancheranno argomenti di storia della matematica, aspetti logici o anche ludici, applicazioni della matematica. Le attività aggiuntive sono sempre di carattere laboratoriale.

    Il Liceo Matematico si caratterizza per una stretta collaborazione tra scuola e università. Il progetto è promosso dal Gruppo UMI sui Licei Matematici che riunisce docenti universitari e docenti delle Superiori, che insieme progettano e realizzano le nuove attività didattiche. Ancora una volta il Pisacane di Padula punta a fornire le migliori competenze ai suoi studenti attraverso percorsi di studio realizzati con le migliori agenzie educative e formative del territorio.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli