21.7 C
Sassano
venerdì, 20 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Allergie, al Centro Analisi Biochimica maggio dedicato alla verifica degli allergeni

    L’arrivo della primavera risveglia inevitabilmente le forme allergiche che sono anche causa di disagi e malessere. Un periodo questo che ha spinto il Centro Analisi Biochimica di Virginio Albanese, ogni mese in campo per la prevenzione favorendo l’accesso agli esami ed agli screening, a dedicare il mese di maggio proprio alla verifica della presenza di allergeni.

    Per tutto il mese di maggio, presso la sede di Padula del Centro di Analisi Biochimica e presso anche i laboratori di Atena Lucana e Battipaglia, sarà possibile effettuare uno screening per la ricerca di anticorpi verso allergeni inalanti. In particolare lo screening prevede diverse mix di allergeni: MIX ambientale, graminacee,erbe e alberi. L’analisi di una determinata mix offre la possibilità di indagare verso più allergeni contemporaneamente.

    “Le malattie allergiche respiratorie – spiegano dal Centro Analisi Biochimica – rappresentano un argomento di grande attualità e interesse scientifico a causa della loro elevata prevalenza e di un’incidenza in continuo aumento nella popolazione generale. Dal punto di vista patogenetico le allergie respiratorie si sviluppano a seguito dell’attivazione di una risposta del sistema immunitario indotta da molecole aero-disperse definite allergeni inalanti. Gli allergeni inalanti si differenziano in  stagionali, ossia pollini di erbe, alberi, graminacee e perenni, tipici dell’ambiente indoor, derivati epidermici degli acari della polvere o animali domestici. La patologia, – sottolineano dal laboratorio -causata da una reazione IgE-mediata verso allergeni inalanti, determina un’infiammazione della mucosa nasale. La riesposizione all’allergene verso cui un soggetto è sensibilizzato, induce il rilascio di sostanze neuroattive e vasoattive, responsabili dei sintomi nasali che compaiono in pochi minuti. Per quantificare gli anticorpi verso un dato allergene abbiamo a disposizione la ricerca delle IgE specifiche per allergeni stagionali e perenni effettuata tramite un semplice prelievo di sangue”.

    In questo periodo particolarmente sensibile per le allergie, il Centro Analisi di Virginio Albanese, ha quindi voluto offrire l’opportunità di poter effettuare le verifiche degli allergeni.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli