31.8 C
Sassano
domenica, 26 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Aquara, ingenti danni per le piogge della settimana scorsa. Chiesto lo stato di calamità

    {vimeo}467297634{/vimeo}

    Le abbondanti piogge della settimana scorsa hanno causato notevoli danni sul territorio comunale di Aquara. Si sono registrati diversi allagamenti a strutture private, ad aziende agricole e zootecniche, a vigneti ed uliveti.

    Danni anche alle strade che sono state sommerse da terra, pietre e in alcuni casi da sassi di notevoli dimensioni tanto da rendere impossibile il passaggio. In particolare a subire i danni maggiori è stata la strada Piano Maiuri. Da una pima ricognizione effettuata dai tecnici comunali è emerso che un tratto della strada presenta profonde buche. Inoltre, spiegano dall’Amministrazione comunale, vi sono state lievi infiltrazioni d’acqua a scuola ma per fortuna il problema è stato risolto immediatamente, e in strutture sia pubbliche che private. La rete fognaria non ha retto con smottamenti vari nei punti cruciali già noti.

    Nei giorni scorsi è stato possibile rimettere in sesto una parte delle strade grazie all’impegno profuso dagli operai forestali e dalla locale Protezione Civile. Il Comune ha provveduto ad allertare ogni organo competente per le segnalazioni del caso richiedendo lo stato di calamità naturale con un atto di giunta, sia per le infrastrutture danneggiate che per i danni alle aziende agricole e zootecniche.

    “Abbiamo lavorato intensamente e senza tregua e continueremo a farlo – scrive il vicesindaco -. Servono risorse, mezzi e uomini, servono politiche vere per la difesa dell’ambiente. La prevenzione, la cura dei territori è fondamentale per la vita di tutti”.

    Antonella D’ALTO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli