14.3 C
Sassano
mercoledì, 28 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Archivio Atena, il Comune invita i soggetti del terzo settore a collaborare

    Doveva portare alla semplice realizzazione di un archivio fotografico e invece è diventato molto di più: un progetto ampio e complesso, di coesione socio-culturale e promozione dello sviluppo del territorio.

    Per “Archivio Atena”, che di recente ha vinto 1,6 milioni di euro di finanziamento PNRR, l”Amministrazione Comunale di Atena Lucana sta cercando soggetti del terzo settore disposti a collaborare alla realizzazione del progetto. Invita associazioni, comitati, fondazioni o imprese che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Sul territorio sono già presenti e collaborano attivamente con il Comune a iniziative di carattere sociale e culturale, nello specifico sollecita quelle che hanno aderito allo Schifa_Lab. Li invita a proporre formalmente la propria disponibilità a collaborare per la promozione e la realizzazione di eventi del progetto “Archivio Atena”.

    È necessario – dicono – coinvolgere le organizzazioni istituzionali e sociali che hanno competenze specifiche poiché il Comune non può da solo, considerata la carenza di organico e di mezzi, provvedere alla realizzazione di tutte le attività.

    Il progetto “Archivio Atena” parte da lontano, dal 2020, quando il Comune, con il “Documento di Politica Turistica e Culturale”, decise di avviare una serie di iniziative che hanno al centro le relazioni umane e lo stare insieme e soprattutto la storia e le tradizioni di Atena Lucana. E infatti il progetto “Archivio Atena”, promosso nel documento, è basato sulla relazione: sia con i cittadini del paese quindi il racconto e la memoria e la visione sul futuro sia con la rete di enti e istituzioni che, arrivano anche da fuori e si trovano ad operare ad Atena.

    Dalla realizzazione di un archivio fotografico digitale della memoria storica, sociale e antropologica delle famiglie di Atena Lucana è diventato un percorso di co-progettazione per attuare iniziative finalizzate alla conservazione dei dati a rischio di scomparsa, con azioni mirate che vanno anche ad incrementare la partecipazione di imprese e associazioni per rilanciare l’economia locale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli