7.4 C
Sassano
sabato, 3 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Asl Sa, prevenzione: al via programma di screening gratuito della cervice uterina

    {vimeo}521348990{/vimeo}

    Aumentano i nuovi casi di tumore in Italia e a seguito della pandemia, che ha di fatto bloccato le occasioni di visite mediche, la situazione sta peggiorando. Diagnosticare il più precocemente possibile, prima cioè che la malattia si manifesti a livello clinico, è importantissimo.

    É ripartito quindi il programma di screening gratuito della cervice uterina, ma anche della mammella e del colon retto, nell’ambito della campagna “Ci prendiamo cura di te” dell’Asl Salerno. Nata per garantire equità nell’accesso a una diagnosi precoce, si basa su tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo dedicato a femmine e maschi.

    L’Asl Salerno, in questi giorni, sta invitando specificamente a aderire al programma di screening gratuito della cervice uterina che coinvolge le donne  in età compresa tra i 25 e 64 anni  con cadenza triennale. Prevede l’effettuazione dell’esame utile ad individuare anche piccole lesioni pre-tumorali  in assenza di sintomi, consiste nel prelievo dal collo dell’utero di cellule che saranno osservate al microscopio.

    Sono quindi riprese le attività di controllo gratuito ripristinando un servizio importante per tutta la cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura della prevenzione. “Preserva la tua salute in piena sicurezza – dicono dall’Asl salernitana – aderisci al programma di Screening Gratuito. Diagnosticare precocemente la malattia, permette di ridurre la mortalità”

    L’accesso allo screening della cervice uterina avviene tramite lettera di convocazione o accesso diretto e/o con prenotazione (ogni tre anni) su tutto il territorio dell’ASL Salerno. Si può prenotare il Pap-Test in uno dei tanti centri scegliendo quello più vicino a casa: qui è al Distretto sanitario 72, a Sala Consilina in Via Gramsci (0975-526514) oppure a Sant’Arsenio nell’ex Ospedale (0975-373641).

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli