16.8 C
Sassano
giovedì, 8 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Asl Sa, via libera ad ambulatori infermieristici distrettuali. A breve a Sala Consilina e Polla

    {vimeo}441287581{/vimeo}

    L’ASL Salerno ha dato il via all’attivazione degli Ambulatori Infermieristici Distrettuali, strutture finalizzate alla presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche, la cui gestione ordinaria può essere affidata ad una equipe infermieristica. In tali ambulatori gli operatori metteranno in atto la cosiddetta “presa in carico proattiva dei pazienti fragili”, mediante interventi di promozione, prevenzione, tutela, riabilitazione, educazione al miglioramento delle condizioni di salute.

    Il primo Ambulatorio Infermieristico delle Cronicità è stato attivato pochi giorni fa, presso il Poliambulatorio del Distretto di Battipaglia.
    Altri due presidi sono stati aperti, subito dopo, presso il Distretto 71 di Sapri: il primo con sede a Caselle in Pittari, il secondo a Sapri. Entro il prossimo mese di dicembre, l’Asl Salerno disporrà l’apertura di altri Ambulatori in provincia e, tra questi, a Sala Consilina e Polla.

    L’accesso alle strutture avviene attraverso un’apposita prescrizione del Medico di Medicina Generale (medico curante) e la compilazione di una scheda di accesso alle prestazioni infermieristiche, rilasciata a cura dello stesso medico curante, o dalla struttura ospedaliera o territoriale che ha avuto in cura il paziente appena dimesso.

    Diverse le prestazioni erogate: tra le altre, terapia iniettiva, rilievo parametri, rilevazione glicemia capillare, medicazione semplice e complessa, rimozione punti di sutura della ferita chirurgica, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia; attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali).

    Federico D’ALESSIO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli