Dopo il via libera di ministero della Salute e Aifa al secondo booster, partono le quarta dosi di vaccino anche nel salernitano. É quanto ha comunicato l’Asl Salerno nelle scorse ore.
Non è per tutti: saranno interessati gli over 80, i residenti delle Rsa e gli over 60 con elevate fragilità
I pazienti superfragili sono stati già segnalati a febbraio 2020, quando è iniziata la campagna vaccinale anti-Covid, è stata la prima categoria ad essere vaccinata. Gli elenchi sono quindi già disponibili. Trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose, questi pazienti possono fare la quarta somministrazione.
Non sarà necessaria alcuna prenotazione – dicono dall’azienda sanitaria salernitana – basterà recarsi in uno degli hub vaccinali predisposti. L’elenco per trovare il centro più vicino è sul sito web ufficiale dell’Asl: https://www.aslsalerno.it/pagina2416_sedi-vaccinali-covid…
La quarta dose non è altro che un richiamo del ciclo di vaccinazione, ormai considerato completo con le tre dosi. Non è prevista per chi ha contratto il covid dopo la terza dose di richiamo. I vaccini utilizzati saranno quelli basati sull’mRna, ossia quelli prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna.
Nelle scorse ore è arrivato anche un altro avviso dall’Asl Salerno e riguarda gli over 50 a cui è stata recapitata una multa per non essersi vaccinati contro il covid-19. “Per annullare la multa invia – spiegano – entro 10 giorni dalla comunicazione, una mail a [email protected] allegando: la certificazione di esenzione dalla vaccinazione o il certificato di guarigione da covid-19 o la comunicazione di differimento della data di vaccinazione.