11.7 C
Sassano
martedì, 4 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana, al via un progetto pilota per lo screening per la prevenzione dei tumori al colon retto

    E’ in corso la campagna di screening per la prevenzione e la diagnosi dei tumori del colon retto. Il Comune di Atena Lucana e l’ASL Salerno insieme nella prevenzione per un progetto pilota che prevede la consegna del kit direttamente a casa. Ad Atena Lucana, dunque, grazie alla collaborazione con l’Asl Salerno, con i medici di base, con le associazioni La colomba soccorso e Le case di Igea – prevenzione e lotta cancro al seno, partirà il progetto pilota che consentirà ai residenti di ricevere direttamente a domicilio il kit per il test.

    Il test è facile da realizzare e può essere fatto a casa in pochi minuti. Il progetto è rivolto alle donne e agli uomini dai 50 ai 74 anni residenti nel Comune di Atena Lucana. Per tutte le informazioni, fanno sapere dal comune, è possibile contattare il proprio medico di base. L’esame è gratuito così come gli eventuali accertamenti da fare in seguito se il test dovesse dare esito positivo. Il kit verrà consegnato a casa dai volontari della Colomba Soccorso, che poi lo riconsegneranno al medico di base. L’esito verrà inviato attraverso mail o telefono e in caso di esito positivo il centro screening contatterà il paziente per l’esame di approfondimento. Il kit inoltre potrà essere ritirano e consegnato anche presso la sede del distretto di appartenenza.

    Appuntamento dunque importante con la prevenzione e la salute ad Atena Lucana, con lo screening dedicato ai cittadini dai 50 ai 74 anni. Lo screening infatti ha l’obiettivo di scoprire la malattia prima della comparsa dei sintomi e consente d’intervenire con maggiore efficacia e con cure meno invasive. “Non esitare. Fai la prima mossa” è l’invito lanciato alle donne e agli uomini di Atena Lucana per l’adesione alla campagna.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli