36.8 C
Sassano
domenica, 3 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana, casi di contagio: scuole chiuse fino a nuova data

    {vimeo}464174772{/vimeo}

    Dopo pochi giorni dall’apertura, ad Atena Lucana, da questa mattina scuole chiuse per effetto dell’ordinanza sindacale emanata a scopo precauzionale dopo l’accertamento di casi di contagio da coronavirus sul territorio. Questa mattina la pubblicazione del provvedimento resosi necessario a seguito ricostruzione dei contatti di una delle persone risultate positive al tampone naso-faringeo. Secondo quanto emerso pare che, un familiare di una delle persone risultata contagiata dal covid, nei giorni scorsi aveva usufruito del servizio di trasporto scolastico.

    Per tale ragione l’amministrazione comunale ha provveduto ad emettere l’ordinanza di carattere urgente e di immediata applicazione di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. A darne notizia l’ente comunale che spiega anche le ragioni della decisione. Secondo quanto emerge pare che, dopo l’accertamento della positività al covid da parte di due persone, di cui una peraltro già posto in isolamento, è stato accertato, nel corso della ricostruzione della mappa dei contatti delle persone risultate positive, che un familiare di uno dei soggetti contagiati, aveva usufruito del trasporto scolastico. Da qui la decisione di emettere immediatamente l’ordinanza anche al fine di consentire l’adozione di tutte le misure precauzionali e di tutela della salute e dell’incolumità pubblica. Sono stati quindi disposti gli accertamenti sanitari e diagnostici previsti dal protocollo in essere i cui esiti saranno necessari per poter stabilire la data di ripresa delle lezioni.

    “A scopo precauzionale e di prevenzione- spiegano dal comune – è stata emessa Ordinanza sindacale di chiusura di tutte le scuole di Atena Lucana a partire da Venerdì 2 Ottobre 2020 fino all’esito degli accertamenti sanitari e diagnostici. Si avvierà a scopo puramente precauzionale – annunciano – anche ad una ulteriore sanificazione degli scuolabus e di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale. L’altra persona positiva era già in quarantena. Di concerto con l’ASL sono stati subito avviati i protocolli previsti in questi casi. Al momento risultano positive cinque persone ad Atena Lucana e stanno tutte bene.

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli