12 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana: da domani Megalitica, una comunità in mostra

    Tutto pronto ad Atena Lucana per la mostra Megalitica – Anteprima di Archivio Atena, un progetto del Comune con Schifa_Lab e Opera Paese. Domani, dalle 17, una parata di maschere e lunghi tessuti percorrerà i vicoli del centro storico e darà avvio all’iniziativa.

    Accompagnata da una banda musicale, la parata sarà un’azione performativa, un intreccio di mani – spiegano dal comune – , quelle sapienti delle donne di Atena che hanno ricamato e decorato gli elementi scenografici del corteo e quelle piene di sogni delle bambine e dei bambini che hanno contribuito alla creazione di un’opera d’arte di comunità. Sono stati infatti i bambini del paese, accompagnati dagli adulti, a realizzare, nel corso di alcuni laboratori artistici svoltisi nei giorni scorsi, le maschere che indosseranno nella parata di domani. La parata si concluderà all’edificio della Schifa_Lab, trasformato per l’occasione in museo temporaneo. E’ qui che fino al primo ottobre sarà visitabile la mostra allestita con i nove progetti realizzati durante la residenza in collaborazione con l’ISIA di Urbino.

    I lavori esposti indagano la cultura materiale del paese attuando allo stesso tempo un’azione di censimento e valorizzazione del patrimonio culturale locale: i corredi di famiglia, gli ex voto, i miti e le leggende locali sono alcuni degli elementi al centro di queste ricerche visive. Circa duecento le opere in mostra tra fotografie, video proiezioni, disegni e installazioni. Non solo cultura e arte ma anche buon cibo con “I Piatti poveri”, il tradizionale evento, in programma dalle 21:00, organizzato dal Comitato feste e dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore. A concludere tanta musica con il djset nella piazzetta della Schifa. 

    “Megalitica” è dunque l’Anteprima di Archivio Atena, il progetto del Comune di Atena Lucana, vincitore del bando PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici italiani del Ministero della Cultura che coinvolgerà il comune nei prossimi quattro anni.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli