20.4 C
Sassano
martedì, 4 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana, dal 10 settembre “Megalitica. Anteprima Archivio Atena”

    Il progetto “Archivio Atena”, assegnatario delle risorse Pnrr per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, sarà caratterizzato da un’anteprima: una mostra che sarà inaugurata il 10 settembre e che resterà in esposizione fino al primo ottobre presso la Schifa_lab di Atena Lucana.

    “Megalitica. Anteprima Archivio Atena” il titolo della mostra che vedrà esposti 9 progetti artistici, nati nel contesto della residenza realizzata in collaborazione con ISIA Urbino e che prevede anche un’esibizione movente di maschere e lunghi tessuti: una parata che attraverserà le strade del centro. La sfilata, spiegano dall’amministrazione comunale, sarà una vera e propria installazione artistica in movimento realizzata dalla comunità di Atena. Saranno infatti i bambini del paese, accompagnati dagli adulti, a realizzare le maschere che indosseranno nella parata del 10 settembre. Già due i laboratori che si sono svolti tenuti dall’artista Massimiliano Amati, aperti a tutti coloro i quali vorranno partecipare. Il terzo appuntamento sarà il 4 settembre in occasione della Domenica dei Bambini alle 17:00 in via Roma.

    L’amministrazione comunale, dunque, invita tutti ad accompagnare i propri piccoli ai laboratori di questi giorni e alla creazione delle maschere da indossare durante la parata che partirà alle 17 del 10 settembre con il ritrovo in Via Roma. Da lì i bambini e gli adulti in maschera protagonisti della parata sfileranno tra le strade del centro storico fino alla Schifa_lab, sede della mostra, un telo lungo più di 30 metri su cui sono incisi i sogni, i pensieri, i desideri espressi dai bambini di Atena. Non mancheranno musica e gustosi piatti della tradizione gastronomica di Atena Lucana con il tradizionale evento realizzato dal comitato feste e dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli