7.9 C
Sassano
domenica, 27 Novembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana, domani l’arte contemporanea protagonista di “Un libro al mese” con il prof. Carmine Piro

    Tornano gli appuntamenti culturali ad Atena Lucana con un nuovo incontro che rientra tra gli appuntamenti della Rassegna “Un libro al mese – ciclo di incontri con l’autore”, una rassegna che, nel corso dei mesi, ha consentito di approfondire, nell’ambito della rassegna culturale, tematiche di attualità e conoscere meglio storici protagonisti della letteratura.

    Il nuovo appuntamento in programma per domani, giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 19,30, vedrà protagonista il prof. Carmine Piro, artista e docente delle Accademie d’arte d’Italia, che analizzerà, insieme al pubblico il pittore e scultore Marcel Duchamp, inventore dell’arte concettuale che mette in primo piano le idee a discapito dell’estetica. L’appuntamento il programma presso l’aula consiliare del Comune di Atena Lucana, attraverso la relazione e l’analisi del Prof, Piro, approfondirà la tematica de “L’evoluzione dell’arte dai segni della modernità ai lineamenti contemporanei”.

    L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Vertucci, attraverso la rassegna punta ad accrescere l’interesse per la cultura in ogni sua forma e, con l’evento in programma domani, 20 ottobre, sarà possibile approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea partendo dal momento in cui questa nuova forma d’arte è nata e si è sviluppata, ma anche per capire meglio cos’è ed in che modo si manifesta. Sarà la figura di Marcel Duchamp ed ancor più le sue opere che, attraverso l’estro dell’artista, offrono nuovi punti di vista sia dell’arte così come la conosciamo che su oggetti della quotidianità ai quali assegniamo ruoli precostituiti.

    “Questa volta un libro non c’è. – spiegano dall’amministrazione comunale – Il maestro Carmine Piro non ci presenterà una sua opera letteraria ma ci introdurrà al vasto mondo dell’arte contemporanea attraverso la produzione artistica di Marcel Duchamp, il genio francese che con le sue opere ha superato i canoni della modernità proiettando l’espressione artistica nella contemporaneità. L’arte contemporanea che cose’è? Quando nasce? Quali le differenze con l’arte moderna? Perché l’arte contemporanea sembra così poco comprensibile? Il maestro Carmine Piro avrà l’arduo compito di rispondere alle domande che quasi sempre ci facciamo quando ci troviamo di fronte un’opera d’arte contemporanea”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli