10.9 C
Sassano
martedì, 18 Gennaio, 2022
spot_img
More

    Ultimi articoli

    Atena Lucana, L’Evoluzione della Repubblica 1943-1989-attualità. L’analisi di Conte e Mastella

    Dal 1943 al 1989, cosa è accaduto in questo arco di anni che raccontano la storia della Repubblica. Un lungo periodo che può essere sintetizzato con le parole dell’On. Clemente Mastella già Ministro della Giustizia,  ieri, domenica 21 novembre, in collegamento video per partecipare al convegno promosso dalla Pro Loco Athena Nova e dal Comune di Atena Lucana, in cui Mastella ha evidenziato come, la politica della Prima Repubblica e quindi quella che viene definita la vecchia politica, in realtà ha fatto l’Italia.

    Un convegno, svoltosi presso l’auditorium Cirillo di Atena Scalo  di grande interesse e valore che, aperto con i saluti della presidente della Pro Loco Mariella Di Santi e del sindaco Luigi Vertucci, è proseguito sotto il coordinamento di Giuseppe D’Amico, giornalista, scrittore e storico che ha avuto modo di intervistare a favore del pubblico presente l’On. Carmelo Conte, già ministro delle Aree Urbane, prima di cedere la parola a Clemente Mastella.

    Un convegno che si è poi rivelato soprattutto un pomeriggio dedicato alla riflessione, potendo anche ascoltare le voci di Angelo Paladino quale sindaco del passato e Donato Pica che ha potuto fare il paragone tra l’essere sindaco negli anni della prima Repubblica  e l’essere sindaco oggi. Interessanti gli spunti offerti dal Sindaco di Benevento che si è anche soffermato sul caso Moro evidenziando come, a differenza di quanto viene semplicisticamente affermato, il capo della DC in realtà non voleva l’accordo con il PCI.

    Dicendosi preoccupato della struttura burocratica del Paese e di uno spopolamento continuo ed inarrestabile, Mastella, nel corso del suo intervento in videoconferenza, ha rimarcato sul valore della vecchia politica costituita da una classe dirigente che è riuscita a fare l’Italia e a portarla in alto. Anche il coordinatore Giuseppe D’Amico e l’On. Carmelo Conte, nel corso della serata hanno offerto un’analisi attenta delle dinamiche e dei cambiamenti sopravvenuti nel corso dei decenni e che hanno portato all’evoluzione della Repubblica Italiana, come dal titolo del convegno “I Temi della evoluzione della Repubblica: 1943-1989-Attulità”

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli