38.2 C
Sassano
martedì, 28 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Auletta da ieri ha una piazza dedicata ai magistrati Falcone e Borsellino

    La scuola e il Comune di Auletta hanno celebrato ieri, lunedì 23 maggio, la Giornata della Legalità: la ricorrenza nazionale nata per commemorare le vittime di tutte le mafie che ogni anno dal 2002 cade nel giorno della Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992.

    “Noi siamo CAPACI di scegliere” era il titolo (che gioca sulla parola Capaci) dell’iniziativa che ieri mattina ha visto i ragazzi della scuola locale impegnati in varie performance e il Comune intitolare una piazza alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

    Si tratta della piazza ubicata in Largo Cappelli in quanto luogo centrale della cittadina e in quanto rimasta finora senza intitolazione ufficiale.

    Con una delibera del 1974 in realtà era stata parzialmente mutata la toponomastica stradale urbana, interessando anche l’area pubblica denominata “Largo Cappelli”, ma a tale provvedimento non sono mai seguite tutte le attività gestionali necessarie e consequenziali.

    Da ieri il luogo non è più senza nome o genericamente indicato come la Piazza di Largo Capelli ma è dedicata ai magistrati “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, quale segno tangibile di riconoscimento della Città di Auletta alla statura morale, all’impegno e al sacrificio speso per la difesa dello Stato nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. A loro hanno voluto destinare un luogo rappresentativo del patrimonio comunale affinché i cittadini di Auletta, ed in particolar modo le giovani generazioni, abbiano memoria del sacrificio estremo e del fulgido esempio lasciato dai due “Magistrati eroi”, il cui ricordo va onorato e tenuto sempre vivo ai fini della sensibilizzazione alla lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità ed illegalità;

    A Guglielmo Cappelli resta intitolata la strada che dalla Piazza “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” scende verso la Chiesa Madre.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli