21.9 C
Sassano
martedì, 17 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Auletta. Il 27 marzo incontro formativo “Sua Maestà l’olio d’oliva extravergine”

    {vimeo}261119102{/vimeo}

    L’olio di oliva extravergine è senza dubbio una delle eccellenze locali di Auletta non a caso entrando in paese un cartello lo definisce “paese dell’olio”. Una importante risorsa per l’economia locale che va valorizzata al meglio. In questo senso è in programma un incontro informativo martedì 27 marzo ad Auletta presso la Casa delle Parole dal titolo “Sua maestà l’olio d’oliva extravergine – consapevolezza, prospettiva, focus e dibattito” che si divide in due momenti.

    Al mattino, nel corso del convegno moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, interverranno tra gli altri Alberto Corbino dell’Università della Cucina Mediterranea e Giuseppe Gorga dirigente del settore agricoltura della Regione Campania.

    Nel corso della mattinata, inoltre, consegnato il premio Pianta di ulivo più bella. Al termine degli interventi un buffet con pane, olio e fantasie agricole. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, la seconda parte del convegno che vedrà la partecipazione del Gal I Sentieri del Buon Vivere.

    Nel corso della manifestazione sarà allestito anche un angolo espositivo per olivicoltori, frantoiani e produttori agricoli. L’olio è un prodotto di pregio e di grande valore soprattutto nelle realtà locali come Auletta.

    Da molti viene considerato come l’oro e la sua valorizzazione potrebbe portare vantaggi anche in termini di sviluppo ed economia. Un fattore da prendere seriamente in considerazione vista l’attuale stato di empasse in cui si vive. In linea generale la campagna olearia appena conclusa ha portato numeri in ascesa rispetto all’anno precedente con la Campania che ha visto raccogliere dal 15 al 70% di olive a seconda delle zone.

    Giuseppe Opromolla

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli