31.8 C
Sassano
lunedì, 27 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    AV/AC, definito cronoprogramma. Prevista “Fermata intermedia” ma dove?

    È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Cronoprogramma che RFI seguirà nella realizzazione dei lotti principali per la velocizzazione del tratto Salerno-Reggio Calabria, con la nuova tratta di Alta velocità/Alta Capacità. L’ordinanza sottoscritta dalla Dirigente Vera Fiorani suddivide le attività del programma sulla base dei primi lotti funzionali per il collegamento rapido Roma Reggio Calabria ed in particolare nel tratto Battipaglia Praja prevedendo anche le opere sulla Galleria Santomarco come 4° e ultimo lotto dell’opera.

    Le opere che andranno a toccare il Vallo di Diano fanno parte del Primo lotto, suddiviso, secondo il documento di RFI in 3 sub lotti. Il sub lotto A Battipaglia-Romagnano riguardano lavori per 33 km e prevede anche la realizzazione della bretella di collegamento con la linea convenzionale della Battipaglia-Potenza. Sempre nel lotto 1 sono stati inseriti il Sub Lotto B ed il Sub Lotto C che, si spera toccheranno entrambi il Vallo di Diano. Infatti i due sub lotti hanno come punto di connessione la fermata intermedia che, nel progetto di fattibilità è prevista ma che, dal documento pubblicato da RFI, in data 30 novembre 2021, al momento non ha ancora una localizzazione definita mentre si fa riferimento a Fermata Intermedia.

    Il Sub Lotto B, si legge infatti, andrà da Romagnano a “Fermata Intermedia” ed il lotto C andrà da Fermata Intermedia a Praja. Dal documento quindi non è stata definita ancora nessuna fermata e nessuna stazione. Il Vallo di Diano può e deve continuare a sperare e a lavorare per ottenere la stazione anche in vista delle prossime audizioni con il territorio che, secondo lo schema del cronoprogramma, dovrebbero partire per il sub lotto B e sub lotto C, collegati alle stesse attività di ascolto nel marzo del 2022 per una durata di 45 giorni.

    Si legge infatti sulla pagina 4 del documento sottoscritto da Vera Fiorani che il Dibattito Pubblico sulla realizzazione dei due sub lotti da Romagnano a Praja, sono previsti da marzo 2022 a maggio 2022, con la relazione conclusiva che sarà consegnata entro maggio 2022. Nel cronoprogramma vengono anche definiti i tempi entro cui i lavori dovranno essere conclusi. Il Sub lotto B fino alla fermata intermedia, dovrà essere realizzato entro dicembre 2028 mentre il Sub lotto C dalla fermata intermedia a Praja dovrà essere concluso entro dicembre 2030.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli