7.9 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Buonabitacolo, il 19 e 20 agosto rievocazione storica della nascita del comune

    RIEVOCAZIONI STORICHE E CARNEVALE ESTIVO 
    A BUONABITACOLO
     
    Le avverse condizioni atmosferiche dei giorni scorsi hanno costretto la Pro Loco di Buonabitacolo a posticipare al 19 e 20 agosto la rievocazione storica della nascita di Buonabitacolo, organizzata dalla locale Pro Loco e dall’Amministrazione comunale.
    L’evento narra la fondazione nel 1333 del piccolo paese valdianese da parte di Guglielmo Sanseverino,  signore di Padula, Sanza e Policastro, figlio di Tommaso I, conte di Marsico. 
    Guglielmo impose il nome alla fondazione chiamandola Buonabitacolo, per la salubrità dell’aria e la lontanzanza dalle paludi infette che dilagavano nel Vallo di Diano.
    La manifestazione, alla sua prima edizione, vedrà la presenza di numerosi figuranti e narratori, nonché la partecipazione degli “Sbandieratori cavensi”. Inoltre, palazzi e dimore storiche accoglieranno arti e mestieri.  
    Il corteo, formato da principi, notabili, signori, dame e cavalieri, attraverserà i luoghi più suggestivi del centro storico di Buonabitacolo per rievocare la storia dell’antico casale dei Sanseverino.
    Il ricco calendario degli eventi estivi organizzati a Buonabitacolo prevede per questa sera, a partire dalle 20.30, un vero e proprio “Carnevale estivo”, con carri allegorici, maschere e ballerine brasiliane. 
    L’evento si svolgerà nel centro storico del piccolo paese del Vallo di Diano e prevede anche giochi e momenti ludici per bambini.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli