29.6 C
Sassano
sabato, 25 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Caggiano, all’Istituto comprensivo il convegno “L’uomo Giovanni Falcone”

    Anche l’Istituto comprensivo di Caggiano, lunedì scorso, ha ricordato il trentennale della strage di Capaci e lo ha fatto con un convegno dal titolo “L’uomo Giovanni Falcone”. L’incontro è rientrato nella due giorni di eventi organizzati per il trentennale ed è stato preceduto, lo scorso sabato, dalla proiezione del film “Vi perdono, ma inginocchiatevi” per la regia di Claudio Bonivento e dal sit in degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Caggiano, seguito dal dibattito sulla lotta alle mafie con la partecipazione del sindaco Modesto Lamattina e dei docenti dell’Istituto.

    Lunedì mattina poi, in un clima di commozione e riconoscenza, si è svolta la seconda giornata dedicata al trentennale della strage di Capaci. La memoria di Giovanni Falcone, eroe dei nostri giorni, così come quella di Paolo Borsellino hanno emozionato tutti coloro che hanno partecipato all’incontro. A parlare agli studenti delle vittime di mafia, sono intervenuti il sindaco e il vice sindaco di Caggiano, il vice sindaco di Salvitelle, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sala Consilina il Capitano Roberto Bertini e il parroco di Caggiano Don Angelo Adesso.  Le loro parole hanno coinvolto emotivamente tutti gli alunni che hanno preso parte alle due intense giornate commemorative organizzate grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Carmela Taglianetti e all’impegno di tutto il corpo docente. Presenti all’incontro anche i volontari della Protezione Civile e i soci del Centro anziani di Caggiano.

    All’esterno dell’Istituto, lunedì mattina, “un lenzuolo bianco per non dimenticare” perché “se è vero ‘che gli uomini passano ma le idee restano’ – scrivono dall’amministrazione comunale – chi viene dopo ha il dovere di rispettare e trasmettere quelle idee, quei valori e quei principi morali alle nuove generazioni perché la criminalità rende schiavi e mai uomini liberi”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli