36.8 C
Sassano
domenica, 3 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Caggiano, l’8 giugno lo screening di massa per il Papilloma Virus

    Dopo l’annuncio, nei mesi scorsi, dell’avvio della campagna di screening per la prevenzione del tumore alla cervice uterina, a Caggiano stanno per partire gli appuntamenti dedicati alla salute delle donne. Lo screening di massa per il Papilloma Virus è previsto mercoledì 8 giugno, dalle ore 8.00, presso i locali in via dell’Osservatorio-Area Scolastica.

    Ne dà notizia l’amministrazione comunale di Caggiano, precisando che le persone prenotate saranno contattate direttamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, organizzatore dello screening, per fissare l’orario. Le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni che ancora non sono prenotate al full-pap test possono farlo attraverso la compilazione del form sul sito internet https://tutela.campania.it/crisalide/. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e la Regione Campania.

    Lo screening “Crisalide”, completamente gratuito, ha l’obiettivo di identificare l’eventuale presenza dell’infezione da Papilloma Virus Umano attraverso il metodo diagnostico innovativo del Full-pap Test e comprende anche una parte sperimentale che prevede la comparazione e la valutazione del metodo di analisi più efficace, tra HPV DNA, HPV mRNA ed esame citologico in fase liquida, per ottenere una diagnosi precoce ancora più affidabile. Il papilloma virus è la prima causa di tumore alla cervice uterina. Le donne che si sottopongono a programmi di screening hanno ottime probabilità di guarigione. È dunque fondamentale sottoporsi al test.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli