Partono giovedì 16 dicembre in tutta Italia le vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni dopo il via libera di Ema e Aifa.
“Nelle ultime due settimane in Campania ci sono stati 3.042 contagi da covid in questa fascia di età, che risulta ora la più colpita – ha detto ieri il presidente della Regione, Vincenzo De Luca durante la sua consueta diretta social del venerdì – si tratta di una ulteriore conferma della necessità della campagna di vaccinazione. Il 16 dicembre inizierà la somministrazione per i piccoli anche in Campania, ad oggi sono registrati per ricevere la prima dose già 2mila bimbi tra 5 e 11 anni che, secondo i dati Istat, sono quasi 390mila. Giovedì sarà una giornata interamente dedicata alla somministrazione dei vaccini per i bambini, tutti i centri vaccinali della Campania saranno impegnati solo per questo tipo di vaccinazione”.
Ai piccoli sarà somministrato il vaccino Pfizer in misura pari a un terzo della dose normale che viene data agli adulti e si prevede la seconda dose dopo 21 giorni, come avviene per gli over 12. La vaccinazione dei bambini è volontaria e non è obbligatorio il super green pass per accedere a determinati luoghi e attività come per il resto della popolazione.
Le prenotazioni sono gestite dalle singole Regioni, qui in Campania non occorre ma è comunque possibile dare l’adesione alla campagna vaccinale iscrivendosi sulla piattaforma regionale.