31.8 C
Sassano
lunedì, 27 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Campania, trasferite le funzioni amministrative dei porti dalla Regione ai Comuni di Camerota e Pollica

    La Regione Campania ha trasferito le funzioni amministrative di gestione dei porti ai Comuni. Il Consiglio Regionale a maggio scorso ha approvato un emendamento con il quale le funzioni amministrative relative al rilascio di concessioni di beni del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale e interregionale vengono trasferite ai Comuni nel cui territorio rientrano gli ambiti portuali. Nei giorni scorsi è stato firmato l’accordo a Napoli.

    Soddisfatti i sindaci cilentani Mario Salvatore Scarpitta di Camerota e Stefano Pisani di Pollica.

    “Un giorno storico per Camerota – ha commentato Scarpitta – Finalmente si va verso una semplificazione burocratica. Affidare le competenze al Comune significa ridurre le distanze tra l’ente gestore e l’interlocutore”. “Nel corso di questi anni abbiamo lavorato al miglioramento dell’intera area, all’implementazione di nuovi servizi e alla fruibilità dell’intero scalo turistico, marittimo e peschereccio. Attraverso questa operazione potremo gestire tutte le fasi restando ancora più vicino alle varie categorie che popolano il nostro porto”  ha dichiarato l’assessore delegato Teresa Esposito.

    “Si completa così un lungo e tortuoso percorso disseminato di numerosi ostacoli che – ha detto Pisani –  ha però portato finalmente alla devoluzione delle competenze sui porti, ai Comuni della Campania. Questo è un momento dal sapore davvero speciale per il nostro Comune, ma è anche il riconoscimento al grande lavoro di ANCI Campania che ha lavorato per la giusta applicazione del principio di sussidiarietà verticale contenuto nella nostra Carta Costituzionale a favore dei Comuni! Dal 1^ gennaio inizia una nuova sfida: gestire in maniera impeccabile il nostro Porto di Acciaroli, sappiamo che dobbiamo migliorarci molto ma sono certo che sapremo essere all’altezza! Ad Angelo!” conclude dedicando la soddisfazione al compianto sindaco pescatore.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli