13.9 C
Sassano
mercoledì, 5 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Casalbuono, dall’11 agosto al via “Itinerario di Religioni & Gusti”

    Il cartellone di eventi promossi nell’ambito del progetto “Itinerario di Religioni & Gusti”, arriva a Casalbuono con gli appuntamenti dedicati alla cultura, al gusto e alla religione.

    L’iniziativa che coinvolge 5 comuni: Sala Consilina ente capofila, Albanella, Casalbuono, Corleto Monforte e Ottati, finanziata dalla Regione Campania con fondi POC 2014/2020, prosegue il suo percorso tra le eccellenze dell’area a sud di Salerno con gli eventi che l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmine Adinolfi, in collaborazione con la Pro Loco di Casalbuono, presieduta da Giuseppe Viola, ha programmato per questo mese di agosto e che proseguiranno anche a settembre.

    Si parte giovedì 11 agosto con la presentazione del libro “Note di storia locale: la Croce dell’Annunziata. Il culto dei Morti”, di Giovanni Novellino che si svolgerà in Piazza Carlo Pisacane alle ore 18,00. Nel corso della serata, ci sarà anche un momento dedicato al ricordo di Don Pietro Greco, per molti anni parroco della Chiesa della Madonna delle Grazie a Casalbuono e recentemente scomparso.

    A partire da sabato 13 agosto prenderà il via il percorso enogastronomico dedicato al prodotto tipico locale ossia il Fagiolo di Casalbuono che metterà anche il evidenza la bellezza del borgo antico. L’evento dedicato al gusto, infatti, si svolgerà nelle serate del 13, 14 e 15 agosto nelle suggestive e caratteristiche piazze Calabria, Cappelli e Germino con la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione culinaria casalbuonese a base di fagioli, con l’accompagnamento musicale di tre band che allieteranno le serate. Sabato 13 agosto ci sarà la musica di Zerofobika: tribute band a Renato Zero, domenica 14 allieteranno la serata la The Sound of Cinema, mentre a chiudere la tre giorni dedicata al Fagiolo di Casalbuono ci sarà la StilNovo Band.

    La Pro Loco di Casalbuono, inoltre, come ogni anno, offrirà gratuitamente un piatto di pasta e fagioli a tutti i visitatori. Gli eventi agostani, inoltre, saranno anche dedicati alla fede ed alla religione con l’appuntamento di domenica 14 agosto dedicato all’antica devozione verso San Cono. Alle ore 10,00, infatti prenderà il via il pellegrinaggio sull’antica via Casalbuono-Montesano verso il Convento di Cadossa. Lungo il percorso sarà apposta una lapide celebrativa presso i ruderi dell’antica cappella dedicata a San Cono, anticamente santo protettore della comunità casalbuonese.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli