14.8 C
Sassano
martedì, 4 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Casalbuono, il Fagiolo di Casalbuono: prodotto di nicchia per il futuro dei giovani

    A Casalbuono proseguono con successo le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Itinerario di Religioni & Gusti”, finanziato dalla Regione Campania con Fondi POC 2014/2020. Gli eventi partiti giovedì scorso con la presentazione del libro di Giovanni Novellino dal titolo “Note di storia locale: la Croce dell’Annunziata. Il culto dei Morti”, proseguono fino a questa sera 15 agosto con l’appuntamento dedicato al gusto e alla promozione del prodotto tipico della tradizione contadina locale “Il fagiolo di Casalbuono“.

    Per il secondo evento in programma nell’abito del progetto “Itinerario di Religioni & Gusti” che vede insieme 5 comuni del sud salernitano con Sala Consilina, ente capofila, Albanella, Casalbuono, Corleto Monforte e Ottati, i sapori tipici locali sono stati assoluti protagonisti. La Pro Loco, insieme a produttori locali, offrono un ricco menù a base di fagioli di Casalbuono e non solo. Non manca poi lo spettacolo e la musica che allieta le serate casalbuonesi.

    In questo cartellone di appuntamenti non mancano poi i momenti dedicati alla fede e alla religione con il recupero dell’antica fede legata al culto di San Cono. Domenica 14 agosto, i fedeli di Casalbuono s sono recati a Cadossa, attraverso l’antico percorso che collega il piccolo borgo a Montesano, dove si trova il Monastero che aveva ospitato San Cono e dove si consumò il miracolo del forno. Lungo il percorso è stata scoperta una lapide in ricordo dell’antica devozione verso il Santo di Teggiano sui ruderi della cappella dedicata proprio a San Cono.

    Questa sera, 15 agosto, ultimo appuntamento con la Festa del Fagiolo di Casalbuono, nel corso del quale, la Pro Loco, offrirà un assaggio gratuito di pasta e fagioli per far apprezzare a tutti il gusto e la qualità dei fagioli coltivati nel comune valdianese in un ambiente favorevole per la sua posizione geografica.

    Gli eventi di Casalbuono proseguiranno poi a settembre con appuntamenti legati alla tradizione religiosa e la fede verso la Madonna della Consolazione con il concerto in programma il 10 settembre, de “I Santo California”. Previsto anche un momento culturale con l’inaugurazione, nello stesso giorno, della Mostra Fotografica dell’archivio di Gabriele Calabria che raccoglie le foto che raccontano la vita dei casalbuonesi dal 1925 al 1965. In mostra scene di vita di nascite, matrimoni, attività scolastiche, feste religiose, lavori e funerali.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli