14.8 C
Sassano
giovedì, 29 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Casalbuono, inaugurata la mostra fotografica “Casalbuono nella Storia”

    Il passato che si fonde con il presente per guardare con ottimismo al futuro. È questo il senso della mostra fotografica allestita presso il Castello Baronale di Casalbuono e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Adinolfi, nell’ambito del progetto di Itinerario di Religioni & Gusti finanziato dalla Regione Campania con fondi POC 2014/2020.

    Domenica scorsa 11 settembre è stata inaugurata la Mostra Fotografica “Casalbuono nella storia” che resterà in allestimento permanente e che si punta ad arricchire con nuove immagini e raffigurazioni, per raccontare il cammino nel tempo di Casalbuono e della sua comunità. Partendo dall’archivio di Gabriele Calabria, storico fotografo casalbuonese negli anni dal 1925 al 1965 che, da appassionato di fotografia, raccoglieva scatti di vita per imprimerli nella memoria dei concittadini, arricchendo la mostra con immagini provenienti da archivi anche privati, la mostra fotografica, realizzata attraverso un attento lavoro di riproduzione, vuole condividere con il visitatore la quotidianità di una comunità che dal passato vuole affacciarsi al futuro da protagonista.

    Matrimoni, riti religiosi, fede, l’essere comunità scolastica, le opere realizzate nel paese che nel tempo lo hanno trasformato ma senza intaccarne la sua caratteristica di essere borgo, riportano nell’era moderna ciò che è stato e, attraverso di essa, vuole rinvigorire il sentimento di orgoglio di appartenenza rafforzando il senso di comunità.

    La mostra fotografica “Casalbuono nella Storia”, visitabile presso il suggestivo e storico Castello Baronale nel centro storico di Casalbuono, è stata realizzata grazie al contributo della Pro Loco di Casalbuono, presieduta da Giuseppe Viola che ha collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione degli eventi del cartellone di “Itinerario di Religioni & Gusti”, con la direzione artistica curata da Roberto Luisi, e con il supporto di Vincenzina Calabria e Vanda Ferraro.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli