36.3 C
Sassano
venerdì, 1 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Cilento-Golfo di Policastro. Ettari di terreno in fiamme

    {vimeo}292291581{/vimeo}

    Sembrava un’estate apparentemente tranquilla quella sul fronte degli incendi boschivi ma una serie di episodi nelle ultime settimane hanno devastato la vegetazione. Le aree colpite è il Cilento e Golfo di Policastro dove in questi giorni è tornato inteso il lavoro per spegnere le fiamme. Una serie di incendi, dunque, hanno tentato di “riequilibrare” il bilancio positivo che quest’anno si stava registrando ahi noi.

    A settembre infatti è scattata l’emergenza. Da Camerota a Pollica passando per Pisciotta, Castellabate, Perdifumo e Montecorice: le ultime settimane hanno visto migliaia di ettari di vegetazione in fumo. Nella frazione Licusati di Camerota sono andati distrutti 30 ettari di verde, a Pisciotta la scorsa settimana macchia mediterranea e ulivi in preda alle fiamme. Poi negli ultimi giorni il teatro dei roghi sono stati Castellabate, Perdifumo e Montecorice. In quest’ultimo caso le fiamme hanno raggiunto zone difficilmente raggiungibili via terra. Infine ieri a Pollica le fiamme hanno fatto danni e si sono avvicinate ad una Chiesa.

    Nel Golfo di Policastro ieri l’incendio in località Serriere ad Ispani dove, complice anche la forte azione del vento, le fiamme si sono rapidamente propagate e hanno bruciato tutta la vegetazione del posto e non poche sono state le difficoltà dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino che, per diverse ore, hanno lavorato cercando di mettere in sicurezza la zona ed evitare le fiamme potessero giungere nei pressi delle abitazioni.

    La coda d’estate, dunque, sta regalando purtroppo una serie di episodi spiacevoli che gioco forza incidono sull’ambiente e rischiano di ledere in modo considerevole.

    Giuseppe OPROMOLLA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli