15.3 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Con la Colomba Soccorso l’operatore socio-sanitario a domicilio

    Assicurare cure e garantire assistenza a chi non può permetterselo, con questo obiettivo la Colomba Soccorso ha dato vita ad Atena Lucana all’Ambulatorio Sociale e allo Sportello Amico. Ora assicurerà anche l’Operatore socio-sanitario a domicilio.

    Tutto gratuitamente.

    Alzano l’asticella e il mutualismo solidale dell’associazione, che ininterrottamente da anni è al fianco di chi ha bisogno, si fa sempre più concreto e strutturato.

    I servizi gratuiti che offrono riguardano visite specialistiche, trasporto sanitario semplice e supporto psicologico, ora si aggiunge l’assistenza a domicilio per le persone allettate. Se ne occuperanno le ragazze dell’Associazione che si stanno formando come OSS, sono 12 e saranno operative da settembre. Opereranno nell’ambito delle loro mansioni quindi, ad esempio, medicazioni, monitoraggio dei parametri vitali, aiuto nella corretta assunzione delle terapie… Si può far riferimento all’Ambulatorio sociale di Contrada Fiego per tutte le informazioni su come usufruire del servizio.

    Se OSS già formate vogliono unirsi alla squadra di volontari le porte dell’Associazione sono aperte – fanno sapere.

    Il progetto è un unicum in tutto il Sud: diversi gli esperimenti in Italia, quasi tutti al Centro-nord e si tratta nella maggioranza dei casi di centri che offrono prestazioni sanitarie a prezzi contenuti. Nella realtà nata ad Atena Lucana tutti i servizi sono totalmente gratuiti, anche l’ultimo che partirà a settembre. Nulla si sarebbe concretizzato – spiegano dall’Associazione – senza la disponibilità di specialisti volontari, la generosità di medici che hanno donato attrezzature per le indagini di base e l’automobile e di imprenditori che hanno messo a disposizione i locali e che hanno donato ambulanze. E senza l’infaticabile e generosa squadra di volontari grazie alla quale la macchina della solidarietà si muove ogni giorno.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli