36.3 C
Sassano
venerdì, 1 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Contributi da Ministero Interno, a Caggiano e Pertosa strade e piazze tra le priorità di quest’anno

    I Comuni di Caggiano e Pertosa hanno dato direttive per utilizzo della quota 2022 dei contributi a fondo perduto del Ministero dell’Interno destinati ad opere pubbliche

    Con la Legge di bilancio 2020 ha infatti disposto che per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 sono assegnati alle Amministrazioni comunali, nel limite complessivo di 500 milioni di euro annui.

    Il contributo è attribuito in misura differenziata, sulla base della popolazione residente. Sia Caggiano che Pertosa rientrano tra gli Enti con popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti quindi l’importo assegnato, in entrambi i casi, è pari a 50mila euro.

    I soldi messi a disposizione dal Ministro sono finalizzati a realizzare interventi di efficientamento energetico, tra cui efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppo territoriale sostenibile tra cui mobilità sostenibile, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche.

    Fra gli interventi ritenuti prioritari per l’anno 2022 a Caggiano: euro 50mila ci sono le strade cittadine e infatti saranno utilizzati per la “Messa in sicurezza di tratti della rete stradale comunale”. A Pertosa saranno utilizzati su Piazza De Marco, sia per interventi di efficientamento energetico e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione sia per l’adeguamento e la messa in sicurezza del luogo.

    É stato necessario avviare le attività per indicare la destinazione dell’importo in quanto i tempi stringono. Ogni Comune beneficiario del contributo infatti è tenuto ad iniziare i lavori entro il 15 settembre di ciascun anno di riferimento del contributo. Nel caso di mancato rispetto del termine o di parziale utilizzo dei soldi, il contributo è revocato, in tutto o in parte, entro il 31 ottobre di ciascun anno.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli