7.9 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Cultura. Il libro di Marco Ambrogi arriva a Papa Francesco

    Ancora una grande soddisfazione per il libro “In Commendam, la Badia Nullius di San Nicola di Bari a Controne” del direttore dei Musei di Teggiano e Policastro Marco Ambrogi. Dopo essersi aggiudicato di recente, il primo premio ex-aequo al concorso La Pulce Letteraria 2022, nella sezione saggistica, il volume è stato inviato a papa Francesco, da don Antonio Marino, già parroco di Controne e attualmente ordinario militare nella caserma di Persano. E il Santo Padre ha risposto ringraziando per il dono e congratulandosi.

    È lo stesso direttore Ambrogi a divulgare la lettera dal vaticano. “Dopo il recente riconoscimento al Concorso “La Pulce Letteraria” – scrive sulla sua pagina facebook – , arriva un’altra bella soddisfazione per il volume sulla storia di Controne, inviato al Santo Padre da don Antonio Marino. La risposta di papa Francesco riempie il cuore di gioia e letizia ed io non posso che ringraziare ancora una volta don Antonio, per la commissione di questo studio storico-artistico sul paese alburnino, concluso nel 2021”.

    Il libro narra le vicende dell’originario monastero benedettino, poi divenuto Badia Nullius, ossia non soggetta ad autorità episcopale ed infine scaturito nella cura d’anime del centro abitato. Molte le immagini, con diverse rappresentazioni grafiche dell’autore, che illustrano l’apparato descrittivo e critico di 276 pagine, con oltre cinquecento note scientifiche e di rimando ad un’ampia ed esaustiva bibliografia. Nel ringraziare per il libro, papa Francesco, nella missiva afferma: ”Da quello che ho potuto vedere, con l’impronta lasciata dai monaci benedettini, la presenza evangelizzatrice della parrocchia è stata costante. Valorizzare la storia e l’impegno di chi vi ha preceduti deve incoraggiarvi a rinnovare la vostra vocazione missionaria, annunciando il Vangelo soprattutto a coloro che si sentono lontani da Dio”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli