19.6 C
Sassano
venerdì, 12 Agosto, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Cultura, Marco Ambrogi vince nella sezione saggistica al concorso Internazionale la Pulce Letteraria

    Il direttore dei Musei di Teggiano e Policastro Marco Ambrogi si è aggiudicato il primo premio ex-aequo al concorso La Pulce Letteraria 2022, nella sezione saggistica, con il suo libro dal titolo “In Commendam, la Badia Nullius di San Nicola di Bari a Controne”. La cerimonia di premiazione della XIII edizione del concorso si è svolta sabato scorso in Piazza a Villa d’Agri, con la partecipazione anche di diversi ospiti.

    “La Pulce Letteraria” è il  concorso internazionale di poesia, narrativa e saggistica che raccoglie autori illustri ed emergenti provenienti da ogni parte d’Italia. Avendo partecipato alla sezione “libro edito di saggistica”, il direttore dei Musei di Teggiano e Policastro, Ambrogi, si è dunque aggiudicato il primo premio ex-aequo per il suo testo “frutto – si legge nella motivazione – di un’accurata ricerca storiografica, documentale e iconografica che fa riferimento a molteplici fonti e richiama molteplici interessi di lettura. Dietro il lavoro empirico si scorge una personalità dotata di competenza e di metodo, di disciplina e di sguardo che per tali doti impone la massima considerazione ai fini del premio”.

    Nel corso della serata sono stati premiati, inoltre, con la Pulce d’argento 2022 la giornalista Rai Isabella Romano, l’inviato Rai Giuseppe Di Tommaso e l’attore Rocco Papaleo.

    Il libro di Marco Ambrogi affronta un percorso cronologico ampio ed articolato, che narra delle vicende dell’originario monastero benedettino, poi divenuto Badia Nullius, ossia non soggetta ad autorità episcopale ed infine scaturito nella cura d’anime del centro abitato. Molte le immagini, con diverse rappresentazioni grafiche dell’autore, che illustrano l’apparato descrittivo e critico di 276 pagine, con oltre cinquecento note scientifiche e di rimando ad un’ampia ed esaustiva bibliografia.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli