14.6 C
Sassano
martedì, 24 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Dialoghi di storia, domenica appuntamento a Padula

    {vimeo}271236219{/vimeo}

    “L’esperienza della conoscenza del territorio. Incontro – dibattito con giovani che hanno condotto studi storici, storicoartistici e archeologici sul Vallo di Diano”. È l’incontro organizzato dal comune di Padula e dal locale Forum dei Giovani che avrà luogo domenica 27 maggio alle 17 presso il Museo Civico Multimediale di Padula.

    All’evento seminariale che rientra nel percorso culturale Dialoghi di storia voluto dalla Fondazione Mida in collaborazione con la Rete dei Musei del Vallo di Diano, con i Forum dei Giovani e le Associazioni giovanili del posto, prenderanno parte oltre alla curatrice, la professoressa Rosanna Alaggio, il sindaco di Padula Paolo Imparato, l’assessore Filomena Chiappardo e la coordinatrice del forum Annalisa Lagalla. Anche questa volta, la location scelta, si inserisce perfettamente tra gli obiettivi degli incontri perché costituisce un luogo di memoria e di confronto. Ancora una volta i destinatari sono soprattutto i giovani eredi del patrimonio del passato e artefici di un futuro auspicabilmente più consapevole.

    Sabato 9 giugno al palazzo monumentale Jesus ad Auletta alle 17:30, il Comune e l’Associazione Liberiamoci, hanno organizzato l’appuntamento dal tema “Il mestiere dello storico tra erudizione, mistificazione e critica delle fonti: episodi e miti medievali nel Vallo di Diano”. Sabato 21 luglio alle 19 al Museo MidA01di Pertosa “Il paesaggio come fonte storica. I processi di lunga durata nell’interazione uomo – ambiente nel Vallo di Diano” organizzato dal Comune e dal forum dei giovani, venerdì 3 agosto alle 18 al Museo delle antiche vestiture a Polla, Dialoghi di Storia si conclude con l’incontro “Statuti cittadini e organizzazione politico – amministrativa del Vallo di Diano nei secoli tardo – medievali”, organizzato dal Comune e da I Ragazzi del Ponte. 

    Antonella Citro   

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli